06 marzo 2014

Sì della Giunta agli atti fondamentali di “Cremona Solidale”

Dopo l'illustrazione dell'argomento da parte dell'assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore, la Giunta ha espresso parere favorevole ed ha assegnato al Consiglio Comunale, per la trattazione e l'approvazione, i seguenti atti fondamentali dell’Azienda Speciale Comunale per i servizi alla persona “Cremona Solidale”: Piano programma per l’anno 2014; Contratto di servizio per l’anno 2014; Bilancio di previsione 2014 e relativa relazione; Bilancio di previsione 2014 – 2016. Il Consiglio Comunale, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1 c. 557 e 558 della Legge di Stabilità del 27 dicembre 2013 n.147, sarà inoltre chiamato ad approvare la deroga al regime limitativo per le assunzioni di personale per l’anno 2014 unitamente agli indirizzi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di risparmio e di contenimento del costo del lavoro.

L’art. 21 dello Statuto dell’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” stabilisce che gli atti fondamentali debbano essere approvati dal Consiglio Comunale di Cremona, ai sensi di quanto disposto dal Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali. Il Consiglio Comunale, nella seduta del 16 dicembre 2013, ha determinato gli indirizzi strategici nei confronti dell’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” per l’anno 2014. L’Azienda Speciale ha trasmesso gli atti come sopra elencati adottati dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18 dicembre 2013.

La Legge di stabilità del 27 dicembre 2013 n. 147 ha disposto che le aziende speciali rientrino nel novero dei soggetti che l’Ente Locale deve considerare per quanto concerne il consolidamento delle spese di personale e di ampliamento ai vincoli di finanza pubblica. In particolare ha disposto che l’ente locale possa escludere, con propria motivata deliberazione, dal regime limitativo le assunzioni di personale per le aziende speciali e istituzioni che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi, scolastici e per l’infanzia, culturali e alla persona (ex IPAB) e le farmacie, fermo restando l’obbligo di garantire il raggiungimento degli obiettivi di risparmio e di contenimento della spesa di personale. In tale ottica, valutata la richiesta di deroga deliberata dal Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale Cremona Solidale il 24 febbraio 2014, la Giunta ha ritenuto siano ravvisabili le motivazioni di deroga ai limiti di assunzioni per l’esercizio 2014.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...