25 marzo 2014

Salone dello Studente in Tour: successo per la tappa dedicata agli studenti del Vacchelli, Ghisleri, Einaudi e del Ponzini di Soresina


Si è svolta questa mattina, all’Istituto “Pietro Vacchelli” di Cremona, la terza tappa dell’edizione 2014 del Salone dello Studente in Tour. La giornata di orientamento universitario e professionale organizzata dal Servizio Università e Informagiovani del Comune di Cremona ha visto coinvolti circa 200 studenti delle classi quinte. L'iniziativa si è aperta con il saluto dell’assessore Jane Alquati a tutti gli studenti presenti. “Questa giornata di orientamento – ha detto l’assessore - nasce da un percorso che negli ultimi anni ha visto il Salone dello Studente modificarsi, per creare momenti di orientamento e riflessione sempre più vicini alle esigenze del territorio e personalizzati rispetto alle esigenze dei singoli istituti. Giornate come questa rappresentano per giovani l’opportunità di entrare in contatto con le realtà del mondo del lavoro e le università disponibili a fornire informazioni e a confrontarsi con i ragazzi, dando loro la possibilità di leggere in maniera più completa e competente il futuro che li attende”.

Il primo incontro, rivolto a tutti i partecipanti, è stato tenuto dalle esperte di orientamento Sara Rota e Simona Brunelli dell’Informagiovani del Comune di Cremona che, attraverso momenti di riflessione condivisa con i ragazzi, li hanno invitati a riflettere sui diversi fattori che caratterizzano la scelta, su come si mette in atto un processo decisionale e su quanta importanza abbia la reale motivazione che ci spinge a scegliere. A seguire, gli studenti hanno avuto modo di entrare in contatto diretto con rappresentanti delle università e del realtà del mondo del lavoro che si sono messi a loro disposizione con stand e presentazioni per fornire approfondimenti e rispondere a dubbi e domande.

Per quanto riguarda l'università sono state illustrate le caratteristiche dei vari corsi di laurea, i piani di studio, i servizi offerti e i possibili sbocchi lavorativi. Particolare interesse hanno riscosso le realtà professionali che hanno proposto incontri rivolti non solo agli studenti intenzionati, dopo la maturità, ad entrare nel mondo del lavoro, ma anche a tutti quelli interessati ad approfondire tematiche quali la scrittura di un curriculum e di una lettera di presentazione, la ricerca attiva del lavoro, la gestione di un colloquio di selezione, la capacità di avviare una piccola impresa, gli ordini professionali, le opportunità e le modalità di lavoro in uno studio di commercialista o di geometra.

La prossima tappa del Salone In Tour è in programma per il mese di maggio.

Il reportage di ogni tappa e tutti gli aggiornamenti sono pubblicati sul sito:


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...