27 marzo 2014

La Giunta propone di eliminare altri 18 regolamenti comunali

Dopo la relazione presentata dall'assessore all'Innovazione Amministrativa Maria Vittoria Ceraso, la Giunta comunale ha assegnato al Consiglio comunale la proposta di delibera per l'abrogazione di 18 regolamenti comunali. “Nel corso del 2012 - dichiara al riguardo l'assessore Maria Vittoria Ceraso – nell’ambito, attraverso l'analisi dei processi dell’Ente volta a introdurre ulteriori misure di semplificazione amministrativa, è stata avviata la razionalizzazione dei regolamenti comunali, che, al momento dell’insediamento di questa Amministrazione, erano ben 144. A seguito degli approfondimenti svolti da parte dei vari Settori e Servizi dell'Ente sulla base delle linee tecnico-operative impartite dalla Segreteria Generale, questa razionalizzazione si è concretizzata nel dicembre 2012 con la quale soppressione di 32 regolamenti”.

“Parallelamente – prosegue l'assessore - a seguito dell’adeguamento procedurale e regolamentare connesso a nuove disposizioni legislative, sono stati approvati il nuovo Regolamento Edilizio e il Regolamento Viario e della Qualità Urbana, che, una volta entrati in vigore, hanno comportato il primo l'abrogazione di quattro regolamenti e il secondo di sette. Nel 2013 sono state perfezionate modifiche e aggiornamenti di altri testi regolamentari con l’adozione, in alcuni casi di testi unici, procedendo anche alla revoca di altri regolamenti, o all’approvazione di nuovi, a seguito della necessità di disciplinare nuove fattispecie o di adeguamento a nuove disposizioni legislative. Tutto questo lavoro ha consentito di approvare 5 nuovi regolamenti, modificarne 14 e revocarne 12”. 

Successivamente è stato effettuato un ulteriore controllo e sono state impartite dalla Segreteria Generale ai responsabili di Settori e Servizi altre istruzioni tecnico-operative finalizzate ad una nuova disamina dei regolamenti di rispettiva competenza per individuare quali potessero essere revocati e quali necessitassero di modifiche, richiedendo anche di esplicitarne la relativa tempistica. 

 Aggiunge infine l'assessore Ceraso: “Al termine delle verifiche condotte dai direttori dei Settori, di concerto con i rispettivi assessori e con il supporto delle relative posizioni organizzative, è emersa la possibilità di abrogare altri 18 Regolamenti, in questo modo, al termine del mandato amministrativo in corso, grazie alla razionalizzazione effettuata, risulteranno in vigore 96 regolamenti, rispetto ai 144 vigenti al momento dell'insediamento di questa Amministrazione. Mi sembra un significativo passo verso la semplificazione e la sburocratizzazione che va di pari passo con tutti gli interventi sino ad ora compiuti nel campo della digitalizzazione, il tutto finalizzato alla riduzione dei costi, a rendere l'attività amministrativa sempre più efficiente e trasparente”.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...