28 marzo 2014

"Insieme contro il disagio e la prepotenza": tavola rotonda lunedì 31 marzo nella Sala Zanoni dell'Assessorato alle Politiche Educative

Insieme contro il disagio e la prepotenza sarà il tema trattato nel corso della tavola rotonda che si svolgerà lunedì 31 marzo, a partire dalle 9, nella Sala Zanoni dell’Assessorato alle Politiche Educative in via del Vecchio Passeggio: un momento centrale per illustrare il progetto in corso nelle scuole e con i docenti di Cremona, un progetto che vuole contrastare il bullismo e la prepotenza ma anche i vari aspetti del disagio, sempre più protagonisti dello scenario attuale. Partecipano all’incontro l’assessore alle Politiche Educative Jane Alquati, Francesca Bianchessi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Laura Beltrami dell’Ufficio Scolastico territoriale, Cesare Beltrami, presidente del Panathlon Cremona, e Paola Cattenati, responsabile del CRIAF (Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia) e membro della membro della Commissione Nazionale Disagio Adolescenti, Bullismo presso il Ministero della Pubblica Istruzione.

Il progetto Insieme contro il disagio e la prepotenza, condotto dal CRIAF, è un’iniziativa che prosegue il lavoro attivato nel tempo con le scuole di Cremona. Si tratta di un progetto globale di intervento a favore delle scuole cittadine, in particolare degli alunni, delle famiglie e dei docenti, promosso da rete davvero significativa. I soggetti promotori sono il Comune che, attraverso l’Assessorato alla Politiche Educative, da diversi anni promuove in collaborazione con gli sportelli psicopedagogici e la formazione dei docenti, l’Ufficio Scolastico Territoriale, il Panathlon di Cremona e tutti i Club di servizio di Cremona.

Ed è proprio alla luce dei significativi progetti attivati, nonché dalla preziosa rete di docenti attivata nel tempo che è stato possibile proporre un progetto globale di intervento che rispondesse dei bisogni evidenziati. La presenza e l’aumento dei casi di bullismo e prepotenza nelle scuole, rilevata anche dalle richieste che i ragazzi fanno agli sportelli promossi dall’Assessorato alle Politiche Educative, una crescente difficoltà da parte dei genitori ad espletare il loro ruolo; ad educare in quello che viene definito il “tempo dell’emergenza educativa”, e non da meno le richieste di aiuto e intervento del docente sempre più alle prese con classi complesse, “sregolate”.

L’obiettivo dell’iniziativa è di attrezzare la scuola ed i suoi attori di strumenti di intervento che possano contrastare il disagio. Ecco allora che sono stati riattivati gli sportelli psicopedagogici all’Istituto Einaudi e alle scuole secondarie di primo grado Vida e Virgilio, spazi di ascolto che settimanalmente gli operatori del CRIAF offrono agli studenti, ai genitori ed agli insegnanti. Parallelamente sono stati attivati percorsi di formazione per docenti di tutti gli ordini e grado delle scuole di Cremona e quindi: infanzia, primaria, secondarie di primo e secondo grado, dal titolo “Insieme contro il disagio e la prepotenza - Viaggio nelle classi difficili” al quale si sono iscritti ben 122 docenti, numero che induce a riflettere su quanto oggi la scuola sia in prima linea nell’intercettare i segnali del disagio e quanto gli insegnanti necessitino di nuovi strumenti di intervento. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...