13 marzo 2014

Al Salone dello Studente in Tour intensa giornata di informazione e di simulazione dei test di ammissione all’università

Intense giornate di orientamento per gli studenti delle classi quinte di alcune scuole secondarie di secondo grado della città: dopo la seconda tappa del Salone in Tour che si è svolta martedì 11 marzo all’Istituto “Torriani” e che ha raccolto ampio consenso sia da parte dei docenti che degli studenti coinvolti, si sono tenute a Palazzo Cittanova le simulazioni dei test di ammissione all’Università. L’appuntamento, organizzato dal Servizio Università e Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con Alpha Test, ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti delle classi quinte del Liceo “G. Aselli”, del Liceo “S. Anguissola” e dell’Istituto “L. Einaudi”.

Nel corso della mattinata gli studenti, guidati da Lorenzo Ferrario di Alphatest, hanno potuto ricevere utili informazioni sulle prove di ammissione all’università e sperimentarle in prima persona. Dopo un primo momento dedicato all’illustrazione delle differenti tipologie di test di ammissione alle università italiane, nella seconda parte dell’incontro i ragazzi hanno partecipato ad una vera e propria simulazione del test grazie alla quale hanno avuto la possibilità di comprendere gli argomenti e modalità di svolgimento delle prove per impostare al meglio il loro studio.

Queste le date delle prove di ammissione per le facoltà a numero chiuso: Medicina e Chirurgia - Odontoiatria e Protesi Dentaria (lingua italiana) 8 aprile 2014; Medicina Veterinaria 9 aprile 2014; Architettura 10 aprile 2014; Medicina e Chirurgia (lingua inglese) 29 aprile 2014; Professioni sanitarie 3 settembre 2014.

L’iniziativa promossa dall’Informagiovani – commenta l’assessore alle Politiche Educative Jane Alquati – ha offerto un’importante occasione ai ragazzi decisi a proseguire gli studi che tra pochi mesi dovranno affrontare la prove di ammissione all’Università: attraverso la simulazione, infatti, gli studenti hanno potuto confrontarsi direttamente con la difficoltà delle prove ufficiali sperimentandosi su contenuti, tempistiche e reale pressione del test”.
Molti ragazzi - conclude la responsabile del Servizio Università e Informagiovani Maria Carmen Russo – si arenano ai test. È importante, invece, che affrontino la prova non come un tentativo, ma con la giusta preparazione e con la consapevolezza di ciò che li aspetta”.

All'Informagiovani è possibile trovare materiale utile per la preparazione dei test: guide, opuscoli, esempi per mettersi alla prova e tante informazioni utili.
Inoltre, gli orientatori sono a disposizione degli studenti interessati per affrontare, nel corso di colloqui individuali, le tematiche della conoscenza di sé e delle proprie risorse, della scelta del percorso di studio e della definizione di un progetto formativo e/o professionale personalizzato. È possibile prenotare il colloquio di orientamento chiamando il numero 0372 407950.

L’Informagiovani si trova a Cremona in via Palestro 11/a ed è aperto nei seguenti orari:
Lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.30
Mercoledì dalle 10.00 alle 18.00
Venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...