27 febbraio 2014

Inizia sabato 8 marzo la rassegna di incontri “Musei d'Autore”


La Giunta comunale, dopo l'illustrazione dell'assessore alla Cultura Irene Nicoletta De Bona, ha accolto la proposta per la realizzazione di una rassegna di incontri con autori denominata Musei d'autore. “La particolarità della rassegna, realizzata con la collaborazione della Libreria del Convegno di Cremona – spiega l'assessore De Bona - sarà quella di ospitare i vari autori, che presenteranno un proprio lavoro editoriale, nelle nostre quattro sedi museali, quale ulterioremodalità di promozione dei musei civici. È prevista per i vari partecipanti, mezz’ora prima dell’incontro, una visita guidata agli spazi espositivi di volta in volta scelti per gli incontri. In questo modo intendiamo proseguire nella logica del museo quale parte viva e attiva della città, luoghi dove incontrarsi e confrontarsi”.

Gli incontri, che prevedono un intervista all’autore, si terranno il sabato pomeriggio, dalle ore 17.00, secondo il seguente calendario:

Sabato 8 marzo, al Museo di Storia Naturale, incontro con il sociologo e studioso dei rapporti tra scienza, tecnologia e società Massimiano Bucchi, autore di Il pollo di Newton (Guanda editore), intervistato da Clara Vailati.

Sabato 15 marzo, al Museo Civico Ala Ponzone – Pinacoteca, incontro con lo storico d’arte e autore di saggi su Caravaggio Costantino D’Orazio, autore di I segreti di Caravaggio (Sperling & Kupfer editore), intervistato da Marco Serfogli.

Sabato 22 marzo, al Museo Civico Ala Ponzone – Le Stanze per la Musica, incontro con il giornalista e collaboratore di varie riviste musicali Luigi Viva, autore di Pat Metheny. Una chitarra oltre il cielo (Stampa Alternativa editore), intervistato dal giornalista Luca Muchetti.

Sabato 29 marzo, al Museo Archeologico San Lorenzo, incontro con l’archeologa, saggista e giornalista Marisa Ranieri Panetta, autrice di Vesuvius (Salani editore), intervistata da Emilio Giazzi.

Sabato 5 aprile, al Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”, incontro con il sociologo e saggista Giuseppe Tumminello, che tratterà il mondo contadino visto da tre autori: Nuto Revelli, Pierpaolo Pasolini e Danilo Montaldi.




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...