26 febbraio 2014

In funzione anche a Cremona la biblioteca virtuale a portata di click


Sala Eventi di SpazioComune gremita questo pomeriggio per la presentazione del nuovo servizio Medialibrary - La biblioteca virtuale a portata di click grazie al quale anche nella nostra città sarà d'ora in poi possibile accedere comodamente da casa a libri, giornali, film o musica in maniera del tutto gratuita. Per il Comune di Cremona ha portato il suo saluto l'assessore alle Politiche Educative Jane Alquati che ha ricordato come, da parte dell'Amministrazione (è coinvolto anche l'Assessorato alla Cultura), vi sia stata la volontà di entrare a far parte a pieno titolo della Rete Bibliotecaria Cremonese che sostituisce i precedenti sistemi di gestione dei servizi bibliotecari sul territorio. “Tra i vantaggi più importanti offerti dalla Rete – ha spiegato l'assessore - vi sono appunto il servizio di prestito interbibliotecario e Medialibrary Online (M.L.O.L). Il M.L.O.L. consente a tutti gli utenti della Rete Bibliotecaria Cremonese di poter prendere in prestito i documenti e le pubblicazioni in possesso delle istituzioni aderenti, ed è il primo servizio di biblioteca digitale espressamente dedicato alle biblioteche di pubblica lettura. Un'opportunità alla quale il Comune di Cremona non ha voluto certo farsi sfuggire”. Per la Provincia, che coordina la Rete Bibliotecaria Cremonese, era presente l'assessore Chiara Cappelletti. Gerardo Paloschi ha dal canto suo spiegato come in un progetto così all'avanguardia non poteva certo mancare il sostegno ed il contributo di Linea Com che ne ha permesso l'avvio. Alessio Marazzi, nella veste di presidente della Rete Bibliotecaria Cremonese, si è soffermato sul ruolo che questo nuovo sistema svolge soprattutto a favore di coloro che risiedono nei vari Comuni della nostra provincia. A Francesca Moruzzi, coordinatrice della Rete Bibliotecaria Cremonese, e a Francesco Pandini, referente tecnico di MLOL-RBC il compito di entrare più nel dettaglio del nuovo servizio.


Il Comune di Cremona ha attivato tre punti di accesso alla rete, allestiti a SpazioComune, all'Informagiovani e al Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Per iscriversi basta recarsi presso una di queste sedi portando con sé carta d'identità e codice fiscale. L'abilitazione sarà immediata, con conferma via mail da parte dell'utente. Questa prima rete è solo l'inizio. Successivamente saranno attivati ulteriori punti di accesso presso altre sedi, scuole e presso la Biblioteca Statale.

L’offerta di documenti in formato digitale disponibili su MLOL è estremamente variegata ed in continua evoluzione: la possibilità di leggere on line le edizioni formato edicola dei principali quotidiani, nazionali ed esteri. Le testate gratuitamente consultabili sono 1766. Per la maggior parte di esse è disponibile anche la lettura vocale (servizio utile per migliorare la conoscenza delle lingue e per coloro che hanno problemi di vista, ad esempio); prendere a prestito a tempo libri elettronici (digital lending); ascoltare o scaricare un ampio repertorio musicale di alta qualità che spazia dalla classica al rock e che è consultabile sia in streaming sia scaricabile direttamente sul proprio computer; consultare banche dati ed enciclopedie (sezione in sviluppo); ascoltare audiolibri; vedere filmati (storici, e-learning, opere e balletti musicali, video didattici).


Il servizio Medialibraryonline (MOl) è il primo servizio di biblioteca digitale espressamente dedicato alle biblioteche di pubblica lettura. Nasce nel marzo del 2009 grazie alla collaborazione tra la ditta bolognese Horizons Unlimited srl e il Consorzio sistema bibliotecario Nord ovest milanese, con sede a Paderno Dugnano (MI). Dal 2010 hanno aderito al servizio altri sistemi bibliotecari (Sistemi di Bergamo e Cremasco Soresinese ). La peculiarità e il portato innovativo dell’offerta di Mlol è di essersi inserita in modo dirompente nel mondo dei contenuti digitali offerti alle biblioteche. Il sistema è in continuo sviluppo ed espansione, così come sono in costante aumento le opere messe a disposizione.

Medialibraryonline si pone tre obiettivi sostanziali: essere un sistema di distribuzione, via Internet, di ogni tipologia di oggetto digitale; essere un portale di digital asset management, cioè un sistema in grado di gestire tutte le problematiche relative a questioni di licenze e diritti d’autore nel campo dei prestiti in formato digitale; essere una rete di biblioteche e di sistemi bibliotecari che collaborano e condividono i costi per la gestione delle risorse digitali, al fine di accentuare l’aspetto collaborativo del progetto e di diminuire i costi per ciascun aderente grazie a precise ed evidenti economie di scala.


 


L’ adesione al servizio da parte dell’utente è subordinata ad una semplice iscrizione (una tantum, senza scadenza alcuna) da effettuarsi presso la propria biblioteca di riferimento ovvero presso uno o più sportelli individuati. L’operatore preposto registra i dati nel portale dedicato e l’utente riceve direttamente sulla sua casella di posta una mail con le credenziali di accesso. Il cittadino, ottenute le credenziali in posta elettronica è in grado di accedere a tutte le risorse rese disponibili dal sistema bibliotecario/comune di appartenenza senza alcuna limitazione, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutto l’anno, direttamente dal proprio pc di casa o dell’ufficio oppure dal proprio tablet. L’iscrizione è vitalizia e non comporta, quindi, nessun rinnovo annuale. Svolta questa semplice operazione egli diventa poi di fatto autonomo tanto nella consultazione quanto nella gestione del proprio profilo. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...