06 febbraio 2014

Dal 12 al 14 febbraio l'evento "Tre giorni per il tuo Cuore" per informare e dunque prevenire le patologie cardiovascolari


Anche quest’anno l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Cremona, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona, organizza Tre giorni per il tuo Cuore, iniziativa dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione rispetto alla prevenzione delle patologie cardiovascolari indirizzata soprattutto agli studenti (dalla scuola primaria alla secondaria). L’evento, che si svolgerà dal 12 al 14 febbraio 2014, si propone quale laboratorio creativo che utilizza la musica, la didattica interattiva e il teatro per veicolare un messaggio di salute e rispetto del proprio corpo. Al centro sarà posta l’importanza dei corretti stili di vita con particolare attenzione allo sport e all’attività fisica in generale quale sana abitudine per pervenire le patologie cardiovascolari. Il programma della manifestazione è stata presentata in mattinata nella Sala Eventi di SpazioComune. Sono intervenuti Jane Alquati, assessore alle Politiche Educative e della Famiglia, Simona Mariani, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Cremona, Salvatore Pirelli, direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Cremona, e Romano Paolucci, responsabile Centrale Operativa 118 (AREU) Cremona. Erano inoltre presenti Gianluigi Bencivenga, coordinatore del Progetto Mousiké, Marco Gianluppi, presidente del Golf Club "Il Torrazzo", e Gloria Angelotti del Franco Agostino Teatro Festival che daranno vita alle attività previste per questo evento.



Programma

Mercoledì 12 febbraio 2014

CONCERTO
Orchestra Mousikè
A ritmo del cuore
Ore 21 - Auditorium Camera di Commercio
via Baldesio 10, Cremona
Presenta Andrea Marchesi di Radio Deejay;
Serata a ingresso libero


Giovedì 13 febbraio 2014

CARDIOLOGIE APERTE
Diamoci una mossa
ore 9.00 - Aula Magna Ospedale di Cremona
Franco Agostino Teatro Festival
Attore: Nicola Cazzalini
Spettacolo teatrale per bambini, insegnanti (scuola primaria) e genitori. Intervengono medici e infermieri di Cardiologia e Centrale operativa 118.
Per l’occasione verranno divulgate in forma di gioco informazioni sulle patologie cardiovascolari e nozioni di primo soccorso in caso di attacco cardiaco. Ai bambini saranno illustrate curiosità sul cuore, fornite indicazioni rispetto ai corretti stili di vita e ai principi basilari per la prevenzione delle malattie cardiovascolari
Al termine interverranno, come ospiti a sorpresa, due giocatori della Vanoli


Venerdì 14 febbraio 2014

LO SPORT MI STA A CUORE
Il golf è per tutti
Ore 9.00 -12.30 Palestra Spettacolo, Cremona
Giornata aperta ai ragazzi per sperimentare uno sport poco noto come il golf e le sue caratteristiche benefiche per la salute. Alle classi che partecipano verrà offerta l’opportunità di ricevere indicazioni teorico-pratiche direttamente sul campo da golf (data la stagione) ricostruito in un ambiente coperto e riscaldato
Ingresso su prenotazione – servizio navetta gratuito 


Perché lo sport fa bene al cuore?

Il nostro corpo è “costruito” per muoversi e perde efficienza se non lo fa: è importante essere informati sui benefici di un regolare programma di attività fisica per limitare la sedentarietà e mantenere in forma il cuore.

Quali i benefici di un’attività fisica regolare?

· riduce il rischio di infarto e di ictus
· migliora l’apporto di ossigeno ai tessuti
· facilita il controllo del peso corporeo
· migliora il controllo della pressione arteriosa
· riduce i livelli di colesterolo nel sangue
· riduce il rischio di diabete
· facilita lo smettere di fumare

· migliora il controllo dello stress
· facilita il sonno regolare
· rafforza l’autostima
· migliora il tono dell’umore

Quali gli accorgimenti utili da adottare?

· Dai il buon esempio e pratica un’attività fisica regolarmente
· Limita le attività sedentarie
· Cerca di limitare l’uso dell’auto a favore della bicicletta o degli spostamenti a piedi
· Utilizza le scale invece dell’ascensore

Attività semplici come camminare, andare in bicicletta sono attività che devono essere svolte per almeno 30 minuti ogni giorno. Una attività fisica moderata se eseguita regolarmente comporta benefici sia a breve che a lungo termine.

Non è necessario essere un atleta per essere in forma

Una attività fisica più intensa eseguita 30-60 minuti per 3-4 giorni alla settimana è in grado di migliorare ulteriormente l’efficienza del cuore e può determinare un maggiore beneficio nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.


Le malattie cardiovascolari – precisa Salvatore Pirelli (Direttore UO di Cardiologia – Presidio Ospedaliero di Cremona) - sono una delle prime cause di morte nel nostro paese e in tutto il mondo occidentale. La prevenzione, associata alla ricerca, è l’arma vincente per combattere queste patologie. L’incidenza di tali patologie è strettamente correlata allo stile di vita e la correzione dei fattori di rischio, quali ad esempio fumo sedentarietà, riduce la morbilità e la mortalità. Per questo l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Cremona, da sempre impegnata nel campo dell’informazione, si occupa da quattro anni di un progetto indirizzato alle scuole primarie della Città promuovendo un corretto e sano stile di vita ai bambini e alle loro famiglie. A tale proposito preme sottolineare che la scuola gioca un ruolo fondamentale nella promozione alla salute e progetti come quello organizzato dall’Unità di Cardiologia possono essere stimolo per i ragazzi per diventare adulti responsabili e rispettosi della salute propria e di chi li circonda”.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale collabora con entusiasmo all’iniziativa Tre giorni per il tuo Cuore, volta a porre di nuovo l’attenzione sull’importanza dell'esercizio fisico per un cuore sano. Ritengo fondamentale la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e la conoscenza delle modalità con cui attuarla – dichiara il sindaco Oreste Perri nel suo saluto alla manifestazione -. Questi aspetti contribuiscono infatti a diffondere la cultura che stili di vita sani, adottati fin dalla giovane età, garantiscono, per il futuro, una buona salute e una migliore qualità della vita. L’Amministrazione comunale è dunque al fianco di tutti i medici cardiologi ospedalieri nella sfida lanciata per una capillare informazione ed una efficace prevenzione, in modo che la popolazione sia sempre più consapevole dei rischi e di come evitarli e ridurli. Grazie alla disponibilità dell'Azienda Istituti Ospitalieri e dell'ASL di Cremona si è potuto organizzare un evento davvero coinvolgente, in cui bambini della nostra città potranno partecipare anche nella veste di protagonisti”

Numerose sono le classi che hanno aderito alle iniziative in programma, in totale 183 bambini e 19 insegnanti, che dimostrano – sottolinea Jane Alquati, assessore alle Politiche Educative e della Famiglia – quanto sia necessario lavorare sulla sensibilizzazione ad adottare corretti stili di vita fin da piccoli per poter mantenere sano l'apparato cardiocircolatorio. Il compito di aprire i Tre giorni per il tuo Cuore spetterà all'Orchestra Giovanile Mousikè, la prima orchestra giovanile di Cremona, con il concerto A ritmo del tuo cuore, si prosegue con altri appuntamenti divertenti ed educativi destinati alle scuole e alle famiglie. La comicità degli attori del Franco Agostino Teatro Festival che con il suo spettacolo interattivo lascerà ai bambini presenti un messaggio educativo e la possibilità di avvicinarsi al golf, grazie alla disponibilità del Golf il Torrazzo, uno sport poco noto la cui pratica ha dei benefici legati alla prevenzione delle malattie cardio vascolari”. 

Molteplici e di qualità i momenti dell'iniziativa Tre giorni per il tuo Cuore accomunati da un unico principio: impariamo a prevenire, partendo dalla scuola, per evitare i rischi delle patologie cardiovascolari da adulti.




Per informazioni:

Ufficio Stampa e Comunicazione
Azienda Ospedaliera di Cremona
tel. 0372 405725 -153

Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia
Comune di Cremona
va del Vecchio Passeggio,1
tel. 0372 407917 fax 0372 407921



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...