06 febbraio 2014

Approvate dalla Giunta le tariffe per il servizio di bike sharing

Approvate le tariffe da applicare al servizio di bike sharing. Lo ha deciso questa mattina la Giunta, dopo l'illustrazione della proposta, da parte dell'Assessore alle Politiche Ambientali, Sviluppo e Mobilità Sostenibili Francesco Bordi, sulla scorta di quanto approvato dal Consiglio comunale il 1° luglio 2013: il Consiglio aveva infatti individuato le tariffe massime per la fruizione di questo servizio, delegando alla Giunta l’istituzione delle tariffe. “Il 14 ottobre 2013 – spiega l'assessore Francesco Bordi - è stato sottoscritto il contratto di servizio, che ha valenza biennale, con la ditta Bicincittà Srl. In sede di offerta la ditta ha proposto le tariffe oggi approvate in quanto ritenute idonee a perseguire una politica tariffaria adeguata allo sviluppo del servizio: si tratta infatti di quelle applicate nelle principali città dove il bike sharing è attivo. I competenti uffici comunali provvederanno agli adempimenti amministrativi necessari ad autorizzare SpazioComune alla vendita dei titoli”.


Abbonamento annuale

Durata
365 giorni dalla data di abbonamento
Costo iscrizione
Euro 20,00
Prima ricarica obbligatoria
Euro 5,00
Assicurazione RCT (facoltativa) annuale
Euro 5,00
Utilizzi di durata inferiore a 30 minuti
gratis
Da 31 a 90 minuti
Euro 0,80 ogni mezz’ora
Da 91 minuti ed oltre
Euro 2,00 ogni mezz’ora
Ricarica minima (facoltativa)
Euro 5,00

Abbonamento 4ForYou

durata
24 ore dal primo prelievo della bicicletta
Prezzo al pubblico
Euro 8,00
Utilizzo bici compreso nell’abbonamento
4 ore

Abbonamento 8ForYou

durata
48 ore dal primo prelievo della bicicletta
Prezzo al pubblico
Euro 13,00
Utilizzo bici compreso nell’abbonamento
4 ore/giorno – 8 ore totali

Dalla fine del 2010 è attivo a Cremona il servizio di bike sharing, in forma gratuita e completamente meccanico, che si avvale della collaborazione di alcuni esercenti per la presa e consegna delle biciclette che devono essere riportate nella medesima postazione di prelievo. In fase iniziale si è optato per questa soluzione che limitava la libertà di poter lasciare le biciclette anche in postazioni diverse da quelle di prelievo, poiché molto più economica rispetto ai sistemi più diffusi che richiedono una struttura con impiego di personale per la gestione e manutenzione, nonché una dotazione tecnologica completamente diversa.

Il continuo aumento di iscritti e relativi prelievi – spiega l'assessore Francesco Bordi - ha però portato gli uffici preposti ad una situazione di difficoltà gestionale di un sistema giunto al massimo dell'espansione possibile con le risorse esistenti. Da qui la volontà di evolvere il servizio verso sistemi già attuati in tutta Europa, garantendo agli utenti di riconsegnare i cicli anche in postazioni diverse da quelle in cui il mezzo viene preso”.

L'opportunità di questa trasformazione, ancora una volta a costo zero per il Comune, è stata fornita dal bando regionale a valere sui fondi europei. Il progetto presentato prevedeva diverse azioni, tra cui la trasformazione del sistema di bike sharing. L'evoluzione del sistema comprende anche un importante capitolo relativo alla gestione e manutenzione. Per affrontare tutta l'operazione è stata messo a punto a punto un bando gara.

Aggiunge infine l'assessore : “Per quanto riguarda la parte tariffaria il proponente doveva dichiarare la tipologia dei titoli da attuare (giornaliero, settimanale, mensile ed annuale) ed il valore degli stessi. Per evitare che queste offerte fossero superiori a quelle in vigore nelle città prese a campione, si è richiesto al Consiglio comunale di esprimere un parere sulla tariffa massima applicabile e la dotazione minima di tipologie di titoli di viaggio, esaminando quelli in vigore nelle città di Torino, Milano, Parma e Bergamo. Ed il Consiglio comunale ha individuato il livello massimo delle tariffe da applicare per la fruizione del servizio di bike sharing: abbonamento annuale 25,00 euro, comprensivi di tessera di iscrizione e ricarica obbligatoria di 5,00 euro; tariffa oraria: prima mezz'ora gratuita; dalla seconda alla terza mezz'ora 0,80 euro; quarta mezz'ora e successive 2,00 euro”.  

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...