16 gennaio 2014

Quarta edizione del bando "Think Town", iniziativa finalizzata a promuovere e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani

Valerio Demaldè, responsabile del Servizio Politiche Giovanili, e l'Assessore Jane Alquati
Visto il successo delle precedenti edizioni, l’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia propone il quarto bando Think Town con lo scopo di promuovere e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani attraverso l'erogazione di contributi per la realizzazione di progetti innovativi. “Il bando Think Town - afferma l’assessore Jane Alquati – ha rappresentato negli ultimi anni un’importante opportunità per i giovani quale trampolino di lancio ed opportunità per confrontarsi con le proprie capacità progettuali. Anche quest’anno l’Amministrazione continua ad investire sui giovani e sulla loro creatività progettuale, interpretandone i bisogni ed offrendo loro spazi di visibilità culturale e di espressione. I numerosi progetti pervenuti alle scadenze delle precedenti edizioni del bando, ben 85, mostrano la qualità e l’interesse delle proposte che i giovani vogliono presentare alla città. Raccogliendo tali istanze, anche quest’anno l’Assessorato ha deciso di investire nuove risorse proponendo la quarta edizione del bando.”

Think Town si rivolge a tutti i giovani del territorio, siano essi costituiti in associazione o riuniti in gruppi informali. Le sezioni contenute nel bando riguardano:
  • micro progetti rivolti a gruppi informali di giovani: saranno finanziati i migliori due progetti a tema libero per un valore di 1.000,00 euro ciascuno;
  • progetti rivolti ad associazioni di giovani o che operano con e per i giovani, con sede operativa nel territorio comunale, costituite da non oltre due anni alla data di scadenza del bando: saranno finanziati due progetti con un contributo pari a 2.000,00 euro ciascuno riguardanti le aree tematiche sotto elencate;
  • progetti rivolti ad associazioni di giovani o che operano con e per i giovani, con sede operativa nel territorio comunale, costituite da almeno due anni alla data di scadenza del presente bando: anche in questo caso saranno finanziati due progetti con un contributo pari a 3.500,00 euro ciascuno riguardanti le aree tematiche sotto elencate. Alle associazioni partecipanti a questa sezione si richiede un cofinanziamento minimo pari a 300,00 euro.

Quattro sono le aree di intervento che interessano i progetti delle ultime due sezioni:
  1. innovazione tecnologica: l’obiettivo è contribuire al rilancio di una nuova cultura orientata all’innovazione ed alla tecnologia. L’impiego oggi da parte dei giovani di tali strumenti assume una valenza centrale sia nelle relazioni tra pari sia nell’approccio al mondo adulto.
  2. utilità sociale, impegno civile e sport: l’obiettivo è valorizzare la solidarietà, il volontariato, il servizio alle comunità locali e l’impegno civile. Possono rientrare in questo ambito oggetti declinabili su temi quali l’attenzione al patrimonio ambientale e lo sviluppo sostenibile, il volontariato e la partecipazione alla vita sociale di un territorio, la conciliazione famiglia-lavoro, la promozione e la pratica dell’attività sportiva, dedicati allo sviluppo di valori basilari per la società quali lo spirito di gruppo, la solidarietà, la tolleranza e la correttezza.
  3. creatività ed espressività: obiettivo è avvicinare la cittadinanza all’arte ed ai linguaggi artistici e creativi utilizzati dai giovani del territorio in un’ottica di protagonismo attivo dei giovani, di scambio e confronto con altre realtà.
  4. promozione del territorio: obiettivo è attivare iniziative legate alla promozione turistica, culturale e di valorizzazione del territorio destinate allo sviluppo ed alla scoperta dei vari volti della città di Cremona.
I progetti presentati verranno valutati da una commissione tecnica. Le attività potranno partire, a seguito di comunicazione ufficiale, dopo la data di approvazione del progetto e dovranno terminare entro il 31 dicembre 2014. Le domande di candidatura dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12.00 del 21 marzo prossimo all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune n. 8, secondo le modalità riportate nel bando.

Il Servizio Politiche Giovanili, tramite i propri operatori, fornirà un supporto ed un accompagnamento alla compilazione della domanda di candidatura così da facilitare la fase di avvio progettuale. In particolare, il Servizio organizza i seguenti incontri a SpazioComune (piazza Stradivari, 7):
giovedì 6 febbraio dalle ore 17.00 alle 18.00; incontro rivolto ad associazioni sportive.
giovedì 13 febbraio dalle ore 18.00 alle 19.00; incontro rivolto ad associazioni di volontariato, culturali e privato sociale.
giovedì 20 febbraio dalle ore 17.00 alle 18.00; incontro rivolto ad associazioni giovanili e di categoria e comitati di quartiere.

Da mercoledì 12 marzo e ogni mercoledì fino al 20 marzo, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, il Servizio Politiche Giovanili offre consulenza, previa prenotazione, sulle tematiche del bando al Teatro Monteverdi, via Dante 149. Previa prenotazione è possibile anche concordare altre giornate ed altri orari.

Il bando si può scaricare dal sito del Comune oppure cliccando qui 

Per ulteriori informazioni
Servizio Politiche Giovanili – via Dante n. 149, Cremona
tel. 0372. 407785 - fax 0372.407320


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...