31 luglio 2013

Importanti novità su ingressi e sedi del Sistema Museale


E' possibile visitare il Museo Stradivariano fino al 18 agosto e la collezione Gli Archi di Palazzo Comunale fino al 31 agosto. Dopo tali date le collezioni verranno trasferite al Museo del Violino che apre ufficialmenete i battenti  il 14 settembre prossimo. Dal 1° agosto il servizio biglietteria del Sistema Museale torna ad essere gestito direttamente dagli uffici comunali. Per conoscere i dettagli clicca qui. E' stata introdotta la tariffa di 3,00 euro per l'ingresso al Museo Archeologico.

Il 6 e 7 agosto in Cortile Federico II due appuntamenti da non perdere


I cinque componenti del gruppo Alti & Bassi
Proseguono gli appuntamenti delle rassegne estive promosse dall'Assessorato alla Cultura. Martedì 6 agosto, alle 21.30, nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale, nell'ambito della rassegna Bel canto sotto le stelle è la volta di La voce non ha confini - Da Bach a Mina - Classici a 5 voci, protagonista il gruppo Alti & Bassi. Gli Alti & Bassi (Paolo Bellodi, Andrea Thomas Gambetti, Diego Saltarella, Alberto Schirò, Filippo Tuccimei) sono un quintetto vocale a cappella nato nel 1994 a Milano.

30 luglio 2013

Grazie all'intervento del Comune accordo migliorativo per i 12 commessi di AFM Cremona S.p.A. messi in mobilità dall'Azienda



Questa mattina il Sindaco Oreste Perri ha ricevuto il Presidente di AFM Cremona S.p.A. Paolo Fiora che lo ha messo al corrente dei contenuti dell’accordo siglato venerdì 26 luglio con le organizzazioni sindacali FISACAT-CISL e FILMCAMS-CGIL, accordo ratificato nella giornata di ieri presso l’Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro. L’accordo riguarda la procedura di licenziamento collettivo e quindi la successiva messa in mobilità di 12 commessi dipendenti dell’Azienda entro il 23 settembre prossimo. A tale procedura seguirà una fase di contrattazione individuale.

Progetto "ON Time. La P.A. di Cremona online", è iniziata la fase operativa finalizzata ad ottenere un contributo dalla Regione



Superata la fase esplorativa, ora l’Amministrazione comunale (Assessorato ai Tempi e Orari della Città), con il progetto ON Time. La P.A. di Cremona on line accede alla fase concorsuale del quarto bando regionale per l’attuazione dei Piani territoriali degli orari. Inizia così la progettazione operativa, coordinata dall’Ufficio tempi in stretta collaborazione con altri servizi e uffici comunali (Servizi demografici, Servizio sviluppo informatico e tecnologico, Servizio comunicazione, Ufficio progetti strategici). Con la partecipazione al bando il Comune potrà richiedere alla Regione un contributo economico massimo di 50.000,00 Euro. Diversi soggetti del territorio hanno sottoscritto accordi con il Comune per la collaborazione al progetto e lo sviluppo di azioni condivise: la rete attivata è coordinata dalla Prefettura di Cremona, a partire dagli enti aderenti al Mercoledì del Cittadino e poi estesa ad alcuni comuni della provincia.

29 luglio 2013

Lavori per il sottopasso: viabilità modificata in via Persico



Nei prossimi giorni e fino al 31 agosto, via Persico,  nel tratto compreso tra via Cavo Cerca e via Esilde Soldi (incroci esclusi), sarà interessata da lavori stradali per la realizzazione del sottopasso ferroviario. Per limitare disagi e pericoli per la circolazione stradale, con ordinanza della Polizia Locale è stato disposto il divieto di circolazione, con contestuale chiusura, in quel tratto di strada, per l’intera durata dei lavori, consentendo l’accesso alle proprietà laterali, con passi carrai, poste ai civici 24 e 28. Sono stati individuati e saranno opportunamente indicati attraverso apposita segnaletica i percorsi alternativi per chi proviene dal centro e dalla periferia. 

Chiusura estiva dell'Informagiovani e dello sportello online

Il Centro Informagiovani del Comune di Cremona rimarrà chiuso dal 5 al 16 agosto. Nei giorni indicati sarà sospesa l’attività dello sportello di via Palestro e del servizio online. Durante il periodo di chiusura rimarranno attivi esclusivamente il servizio di informazione sul sito dell'Informagiovani e sui social network ed i colloqui individuali di orientamento, si possono prenotare al numero 0372 407950 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00. La riapertura è prevista per lunedì 19 agosto 2013 con il consueto orario estivo: lunedì dalle 10.00 alle 13.30, martedì alle 10.00 alle 13.30, mercoledì dalle 10.00 alle 18.00 (orario continuato), giovedì dalle 10.00 alle 13.30, venerdì dalle 10.00 alle 13.30. Su prenotazione anche dalle 8.30 alle 10.00.



 

27 luglio 2013

Caldo torrido: alcuni consigli utili per tutelarsi


In questi giorni caratterizzati da temperature molto elevate l’inquinamento è caratterizzato da un miscuglio di sostanze che comprendono il biossido di azoto, i composti organici volatili, le polveri fini (PM10) e l’ozono.  L’ozono (O3) è una delle componenti principali del cosiddetto smog estivo che, in grandi concentrazioni, può aver effetti dannosi su persone e piante. Nei soggetti sensibili, l’ozono è in grado di provocare irritazione agli occhi e alla gola, tosse e riduzione della funzionalità polmonare.

Lavori in via G. da Cremona e alla pista ciclabile di via Bosco



AEM, in accordo con l’Amministrazione comunale, sarà impegnata nel rifacimento del fondo stradale in via Gerolamo da Cremona nel tratto compreso tra via Decia e via Tofane dal 29 luglio al 30 settembre 2013. Per limitare i disagi, l’intervento sarà attuato in due fasi, nel senso che sarà necessario ripristinare la circolazione stradale del tratto precedente, prima di iniziare il successivo.

26 luglio 2013

Dal 1° al 22 agosto torna la rassegna "Burattini d'Estate"



Anche quest’anno le sere d’estate delle famiglie cremonesi  saranno animate dalla rassegna di teatro di figura Burattini d’estate organizzata da EmmeCi Associazione Culturale in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona. “Nonostante le scarse risorse disponibili - ha dichirato l'Assessore alla Cultura Irene Nicoletta De Bona presentando l’iniziativa -  insieme all’Associazione EmmeCi di Massimo Cauzzi abbiamo deciso di dare continuità alla rassegna che è sempre stata seguita, nelle precedenti edizioni, da moltissimi spettatori. Grazie al sostegno di diversi sponsor e all’introduzione di un biglietto dal costo simbolico di 1,00 euro anche quest’anno avremo nell’aia del Cambonino i burattini e alcuni momenti di animazione organizzati dal personale del Museo”.

Conclusi i corsi di alfabetizzazione estivi per alunni stranieri


Con una rappresentazione messa in scena questa mattina al Teatro Monteverdi, si sono  conclusi  i corsi di alfabetizzazione estivi per alunni stranieri di recente immigrazione promossi  dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia nell’ambito del progetto “Con parole cangianti”. Lo spettacolo è stato realizzato dai ragazzi insieme agli operatori che li hanno seguiti. Ad assistere c’erano i famigliari degli allievi che, in questo modo, hanno potuto vedere i progressi compiuti dai loro figli. Grazie al contributo del Comitato Soci Coop Lombardia di Cremona si è potuto organizzare al termine un rinfresco per tutti i ragazzi che hanno partecipato.

25 luglio 2013

Servizio di trasporto pubblico locale: accolte le osservazioni degli utenti e mantenute le novità positive introdotte lo scorso giugno


“Dopo il primo periodo di sperimentazione, tenuto conto delle segnalazioni dei cittadini e di quanto emerso negli incontri organizzati nei quartieri, ai quali hanno partecipato anche i rappresentanti di KM S.p.A, questa mattina in Giunta ho fatto il punto della situazione del nuovo servizio di trasporto pubblico locale, entrato in vigore il 10 giugno scorso. In sostanza parte delle novità introdotte sono da mantenere in quanto risultano in larga misura efficaci, recuperando in ogni caso alcuni elementi del vecchio orario. Ci tengo a sottolineare che l'assetto della nuova rete è stato in gran parte apprezzato, infatti le osservazioni e le critiche pervenute dall’utenza sono quasi tutte concentrate su tre aspetti: la trasformazione delle linee circolari in due percorsi distinti; gli orari di avvio e fine del servizio con l'introduzione del servizio a chiamata; la separazione dell'ex linea 4. Ci si sta dunque concentrando su questi tre aspetti. Nel frattempo sono state individuate, di concerto con KM S.p.A., alcune soluzioni che saranno inserite nella proposta di programma di esercizio per l’orario invernale così da venire incontro, laddove possibile, alle esigenze dell’utenza, nonché rendere più efficiente il nuovo servizio dopo questo periodo, che è da considerare di rodaggio, e che è servito ad evidenziare cosa funzionava e cosa si poteva migliorare.”

Le Guardie Ecologiche Volontarie nell'ex casetta del custode dei giardini pubblici Presidio per la sicurezza del parco cittadino


L’ex casetta del custode, posta all’interno dei giardini pubblici Giovanni Paolo II di piazza Roma, diventerà presidio delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Lo ha deciso questa mattina la Giunta accogliendo la proposta avanzata dall’Assessore alle Politiche Ambientali e Sicurezza Francesco Bordi. Oltre ad ospitare le GEV, i locali saranno utilizzati anche come luogo di presidio per tutelare la sicurezza dei giardini pubblici. Viene in questo modo valorizzato un immobile comunale attualmente inutilizzato.

Sostenibilità ambientale: il Comune aderisce a bando del CNR


La Giunta ha approvato la partecipazione del Comune di Cremona alla sperimentazione del progetto CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) “Energia da Fonti Rinnovabili e ICT per la Sostenibilità Energetica”. E’ stata inoltre approvata la relativa manifestazione di interesse che sarà presentata secondo le modalità previste dal bando. La fase della presentazione della manifestazione di interesse non comporta alcun impegno economico da parte del Comune di Cremona.

Avviso di evidenza pubblica per riqualificare il Rifugio del cane



Su proposta dell’Assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi, la Giunta ha dato disposizioni per un avviso di evidenza pubblica per quanto riguarda il progetto di riqualificazione e gestione del Rifugio del Cane. Si darà pertanto corso ad una procedura ad evidenza pubblica, sollecitando, attraverso idoneo avviso, la presentazione di eventuali ulteriori manifestazioni di interesse provenienti da soggetti in possesso di adeguati requisiti di esperienza, anche temporaneamente associati allo scopo, disponibili a farsi integralmente carico, nessun onere escluso, delle fasi di progettazione definitiva ed esecutiva, riqualificazione, adeguamento ed esecuzione dei lavori connessi, nonché della gestione della struttura. 

24 luglio 2013

Frequenza molto elevata e ottimo gradimento al nido estivo Lancetti


Ultimi giorni di attività del nido estivo che l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Cremona ha organizzato quest’anno nella struttura di via Lancetti. Come avvenuto anche in passato, in mattinata l’assessore Jane Alquati ha compiuto una visita al Lancetti per veder come sono trascorse queste intense settimane. Soffermandosi a parlare con le insegnanti dell’asilo estivo, composto da personale educativo a tempo determinato che opera con un incarico annuale nei quattro asili nido comunali, l’assessore ha avuto modo di verificare che le quattro settimane quasi giunte al termine hanno visto una frequenza molto elevata.

Happy Hour in musica con i 2Cellos al Museo Civico


Martedì 30 luglio, alle 21,30, nel cortile del Museo Civico di Palazzo Affaitati, nell’ambito della rassegna L’altro lato del violino, eccezionale appuntamento con i 2Cellos, i formidabili virtuosi lanciati da sir Elton John – che recentemente ha detto di loro: "L'ultima volta che ho visto qualcosa di così musicalmente straordinario dal vivo erano gli anni '60 ed era Jimi Hendrix" - e ormai diventati un fenomeno mondiale per i loro concerti in cui i classici strumenti ad arco si rimettono in gioco per eseguire mirabolanti trascrizioni di brani pop e rock, da Michael Jackson agli U2. Nel loro concerto presentano dal vivo anche i brani contenuti nell'ultimo album, edito da Sony, in cui si avvalgono della collaborazione di special guest come lo stesso Elton John, Zucchero, il chitarrista Steve Vai, il pianista cinese Lang Lang.

23 luglio 2013

Per l'ISTAT Cremona ha un'alta qualità ambientale

Cremona è tra i capoluoghi più verdi d'Italia. Lo sostiene l'ISTAT nel report 'Dati ambientali nelle città - Qualità dell'ambiente urbano'. Secondo i dati raccolti dall'istituto di statistica è aumentato complessivamente dell 1% rispetto al 201 il verde nelle città italiane: nel 2012 il verde urbano rappresenta il 2,8% del territorio dei comuni capoluogo di provincia: pari a oltre 570 milioni di metri quadrati. E per ognuno di noi c'è a disposizione, in media, uno spazio di verde urbano pari a 31,4 mq.

Museo del Violino: pronto un ricco programma di concerti ed eventi




L'auditorium "Giovanni Arvedi" all'interno del Museo del Violino
Il concerto dell’orchestra d’archi Festival Strings Lucerne, con due preziosi Stradivari e interpreti d’eccezione quali la solista Arabella Steinbacher ed il violino concertante Daniel Dodds, farà da superba cornice all’inaugurazione del Museo del Violino, in programma il 14 settembre. 
Questo concerto da' il via allo STRADIVARIfestival - promosso dalla Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona e il cui progetto artistico-musicale è curato del Teatro Ponchielli - che, fino al 13 ottobre, offrirà la possibilità di ascoltare alcuni degli strumenti più celebri del grande liutaio affidati ad importanti protagonisti del concertismo internazionale. Si disegna così un percorso insolito ed affascinante alla scoperta di un Maestro capace di rivoluzionare tradizione e tecnica della liuteria, raggiungendo vertici finora ineguagliati.

Dal 4 settembre anche a Cremona l'iniziativa "Difesa in Rosa"

Cremona Città Europea dello Sport si arricchisce di una nuova iniziativa. Nel fitto calendario da tempo predisposto si inserisce ora anche Difesa in Rosa. E’ questo un progetto voluto dalla Giunta regionale, in particolare da Antonio Rossi, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili e da Paola Bulbarelli, Assessore alle Pari Opportunità. Si tratta di otto  lezioni gratuite di auto-difesa per sole donne che si terranno nel prossimo mese di settembre, in parchi  o spazi aperti, in 12 capoluoghi lombardi. Saranno coinvolte fino a 1200 donne dai 16 anni in su.

22 luglio 2013

Premiati due negozi storici: riconoscimento del Presidente della Regione Lombardia all'osteria La Sosta e alla Torrefazione Vittoria

Interno dell'Osteria La Sosta di via Sicardo
Tra i quattro i negozi storici della provincia di Cremona premiati oggi dal Presidente della Giunta regionale Roberto Maroni ve ne sono due che hanno sede in città: l’osteria La Sosta (1912) e la Torrefazione Vittoria (1950). La cerimonia si è svolta al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli. Un'occasione per ribadire l'attenzione e il sostegno concreto che la Regione Lombardia garantisce ai negozi e al loro ruolo - non soltanto imprenditoriale e commerciale, ma anche sociale - di presidi naturali dei centri storici delle città lombarde. In rappresentanza del Comune di Cremona è intervenuto il consigliere comunale Domenico Maschi, nella sua veste di incaricato dei rapporti con le associazioni di categoria del commercio. 

Intervento per garantire il rispetto dell'obbligo scolastico

Un documento tecnico finalizzato al coordinamento delle procedure per il rispetto dell’obbligo scolastico. Predisposto su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Educative, è stato approvato dalla Giunta. La normativa prevede che tutti i minori siano tenuti alla frequenza di un percorso scolastico “per la durata di dieci anni” e comunque fino all’età di sedici anni. tra i sedici e i diciotto anni i giovani sono soggetti all’obbligo formativo, che può essere assolto in una istituzione scolastica, in un ente di formazione o attraverso contratti (come l’apprendistato) che prevedano forme di alternanza tra formazione e lavoro. Per gli alunni soggetti all’obbligo scolastico, responsabili del controllo sull’assolvimento sono, in primo luogo, i genitori, e successivamente l’istituzione scolastica e il Comune, nella persona del Sindaco.

20 luglio 2013

Cambia il volto di giardini ed aiuole grazie all'aiuto dei privati


Tempo addietro il Comune ha deciso di avviare una sperimentazione per ricercare soggetti privati e pubblici che intendessero proporsi come sponsor per la riqualificazione e la manutenzione di alcune aree verdi comunali. Un progetto finalizzato al contenimento delle risorse pubbliche e, nel contempo, alla valorizzazione di zone che erano state in passato trascurate. E' stato così emanato un apposito avviso e le proposte sono iniziate ad arrivare. Tra queste, alcune si sono già concretizzate, come è possibile vedere nelle foto pubblicate, altre sono in fase di realizzazione e riguardano non solo la sistemazione di rotatorie poste all'ingresso della città, ma anche di aree riservate al passeggio dei cani. Si tratta di un impegno dunque a largo respiro, come tiene a sottolineare l'assessore ai Lavori Pubblici Francesco Zanibelli, ricordando che in tale progetto si è speso e si sta spendendo in modo particolare il consigliere comunale Giorgio Everet, che si è messo a disposizione della Giunta per quanto riguarda il verde pubblico e la sua cura. Così la città tutta ne guadagna migliorando il proprio aspetto, dall'altra i privati possono dimostrare in maniera tangibile che si sono spesi per il bene della comunità.

19 luglio 2013

Nuovo protocollo per il progetto "Zero/18: territorio e futuro"



Un momento del convegno conclusivo della scorsa edizione

Considerato il grande successo avuto nelle scorse edizioni e del convegno conclusivo del 5 giugno scorso, dove sono stati presentati i risultati ottenuti nel triennio 2011-2013, è già ai nastri di partenza la preparazione della nuova edizione del progetto “Zero/18: territorio e futuro”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia. L’Assessorato, nel suo ruolo di interlocutore del sistema scolastico e delle famiglie, si è posto il problema di costruire un insieme di interventi in grado di favorire il collegamento delle scuole e degli studenti con il mondo del lavoro, compresi i settori apparentemente più tradizionali (artigianato, agricoltura), che oggi sembrano attrarre di meno i giovani e i genitori, e di valorizzare le diverse dimensioni della cultura locale non solo come patrimonio storico e artistico ma come base per costruire lo sviluppo futuro della città.

18 luglio 2013

Alla Fondazione Museo del Violino concessione in uso gratuito di Palazzo dell’Arte e degli strumenti delle collezioni comunali



La Giunta comunale, sulla base  degli indirizzi e dei criteri formulati dal Consiglio Comunale nella seduta dell’11 marzo 2013, ha approvato lo schema di convenzione che verrà stipulata tra il Comune di Cremona e la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, finalizzata alla disciplina dei rapporti tra i due soggetti e al consolidamento del sistema di relazioni tra Comune e Fondazione. In particolare viene stabilito di  concedere in uso gratuito, per un periodo di anni quindici, alla Fondazione Museo del Violino l’immobile di proprietà comunale (Palazzo dell’Arte). E' inoltre prevista la concessione in uso gratuito, sempre per un periodo di quindici anni, dei beni mobili attualmente facenti parte sia della collezione “Gli Archi di Palazzo Comunale”, sia del Museo Stradivariano. L'inaugurazione ufficiale del Museo del Violino si terrà il 14 settembre prossimo. Maggiori informazioni al riguardo saranno pubblicate sul sito Museo del Violino

Ciclabile in viale Trento e Trieste per migliorare la sicurezza


La Giunta comunale ha deciso di realizzare una corsia ciclabile riservata (tracciata con apposita segnaletica) in viale Trento Trieste, sul lato sud (quello del Parco del Vecchio Passeggio) in carreggiata, tra la corsia di marcia e l’area di sosta. La direzione della nuova ciclabile è da porta Milano a porta Venezia, come il senso di marcia delle vetture. La pista costituirà un prolungamento di quella già esistente nel viale tra le aree d’intersezione con corso Garibaldi e via Palestro. Lo scopo è quello di dare una maggior percezione dei cicli che attualmente transitano sulla porzione di carreggiata dove verrà istituita la pista. Ad ogni incrocio verranno realizzati appositi attraversamenti ciclabili secondo quanto previsto dalla normativa in vigore e talvolta anche le cosiddette case avanzate alle intersezioni semaforizzate, per garantire maggior sicurezza. 

Sospese le tariffe per le scuole dell’infanzia comunali


Nella seduta odierna la Giunta comunale, come da impegni già presi, ha rettificato la precedente deliberazione del 24 giugno 2013, sospendendo l’applicazione della tariffa mensile di compartecipazione alle spese di funzionamento delle scuole dell’infanzia (materne) per l’anno 2013-2014. Questo è stato possibile in considerazione delle entrate straordinarie, non previste alla data di assunzione della precedente delibera (24 giugno) e annunciate all’Amministrazione con una lettera dell’Azienda Sociale del Cremonese datata 8 luglio. 

17 luglio 2013

In Sala Puerari conferenza su Piramidi, Faraoni e Dei

Giovedì 18 luglio, alle ore 17,30 in Sala Puerari si tiene una conferenza dal titolo "Piramidi, Faraoni e Dèi: archeologia dell'immortalità nell'Antico Egitto". Relatore è l'egittologo Giacomo Cavillier, direttore del Centro Studi di Egittologia J.F.Champollion di Genova e Direttore della Missione archeologica italiana a Luxor. La conferenza, promossa dall'Accademia Egizia di Genova con la collaborazione del Comune di Cremona, Settore Cultura e Musei, sarà incentrata sui complessi piramidali e sul mondo magico-rituale dell'aldilà nell'Antico Regno, essenziale veicolo della cultura anticoegiziana e faraonica.


16 luglio 2013

Quelli che ... il Night by Gabriele per il Cortile della Musica

Una serata per riascoltare le note canzoni di Little Tony, Franco Califano e Enzo Jannacci (e non solo) è quella che la formazione cremonese “Quelli che ... il Night by Gabriele” propone mercoledì 17 luglio nell'ambito della rassegna Il Cortile della Musica organizzata dal Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona.
Sul palco Luigi Copercini (tastiera), Giuseppe Corbari (clarinetto sax), Luigi Ruggeri (tromba), Renzo Donzelli (chitarra), Piero Guaragni (batteria e voce), Alfredo Bolzoni (voce), Ivano Paroli (basso). La serata musicale, che inizia alle ore 21,30 si tiene in Cortile Federico II di Palazzo Comunale, con ingresso libero.

15 luglio 2013

Partiti i partecipanti alla riedizione della ciclopedalata Roma - Parigi


Puntuali, come da programma, questa mattina alle ore 8,30, sono partiti da piazza del Comune i partecipanti alla ciclopedalata da Cremona a Parigi, rievocazione, nell'anno della centesima edizione del Tour de France, della ciclopedalata Roma-Parigi effettuata dai gruppi Audax italiani, in occasione della prima edizione della Grand Boucle. A porgere loro il saluto di Cremona Città Europea dello Sport 2013 ed il buon viaggio, il consigliere comunale con delega allo sport Marcello Ventura e la dirigente del Settore Economato Tania Secchi. 

13 luglio 2013

A Palazzo Pallavicino monitoraggio dell'impianto di riscaldamento

Nel progetto di ricerca La manutenzione e l'uso. La gestione e la conservazione del patrimonio architettonico del Comune di Cremona attraverso strumenti conoscitivi innovativi alla scala della città è stato inserito un intervento che sarà eseguito a Palazzo Pallavicino. Tale intervento riguarda la fornitura e la posa di attrezzature necessarie per il monitoraggio dell'impianto di riscaldamento installato nell'edificio. Il progetto di ricerca è realizzato con il Politecinco di Milano e ha ottenuto un contributo della Fondazione CARIPLO. L'intervento, per un importo di 12.500,00 Euro (IVA esclusa), è stato affidato, attraverso cottimo fiduciario, alla ditta Servizi Territorio S.r.l. di Cinisello Balsamo. La spesa è finanziata con stanziamenti del Bilancio 2011.

12 luglio 2013

Il Sindaco e l'Assessore Alquati in visita al centro estivo "Agazzi"


A pochi giorni dall’inizio dell’attività dei centri estivi organizzati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, il Sindaco Oreste Perri e l’Assessore Jane Alquati, si sono recati alla scuola per l’infanzia Agazzi di via Ticino che ospita uno di questi centri. Il sindaco ha infatti voluto rendersi conto di persona di come funziona questo servizio che il Comune mette a disposizione delle famiglie da luglio fino ad agosto. Sindaco ed assessore si sono dapprima intrattenuti con il personale, chiedendo loro informazioni sull’attività svolta nel corso della giornata. C’è stato il tempo di fare anche un salto nella cucina dove è al lavoro il personale delle scuole per l’infanzia comunali per avere ragguagli sul menù della giorno.

11 luglio 2013

Dal 15 luglio parte di corso Garibaldi diventa zona pedonale

Da lunedì 15 luglio parte la nuova zona pedonale in corso Garibaldi e in alcune vie adiacenti (via Palestro, via Milazzo, via Goito, via Cazzaniga). Questo provvedimento, oltre all'introduzione della nuova zona pedonale, prevede altre modifiche alla viabilità: modifica di zone a traffico limitato esistenti e variazioni delle direzioni di marcia di alcune strade.

Scuole per l'infanzia: disposta la sospensione delle rette

La Giunta, nella seduta odierna, verificata l'effettiva sopravvenuta disponibilità di risorse straordinarie, non previste nelle scorse settimane, ha dato l'indirizzo ai competenti uffici comunali di predisporre gli atti necessari a sospendere, per l'anno scolastico 2013-2014, il pagamento delle rette nelle scuole per l'infanzia che verrà deliberata nella prossima riunione, in programma giovedì 18 luglio.

Corte dei Conti: la stabilizzazione dei 32 precari è legittima


“Pensavo fosse una giornata di lavoro come tutte le altre. Quando l’assessore al Personale Maria Vittoria Ceraso mi ha comunicato la notizia, ho provato un grande sollievo ma non solo perché è stata riconosciuta la correttezza delle nostre azioni, ma perché è terminata l’incertezza nella quale hanno vissuto sino ad ora le 32 persone che lavorano in questo Comune da anni. So che molti di loro si sono messi a piangere per l’emozione e li comprendo, pensando anche alle loro famiglie. Il timore che le cose potessero andare diversamente c’era, come è inevitabile quando si è in attesa di una sentenza, ma io ed i miei colleghi siamo stati sempre convinti di avere agito correttamente, la conferma di questa nostra convinzione, fondata su molteplici argomentazioni, oggi è finalmente arrivata”.

10 luglio 2013

Bando per la realizzazione di un sistema di otto aree wi-fi

Nell’ambito del progetto ‘Vivilacittà’, finanziato da contributi regionali, l'Amministrazione ha aperto un bando per la realizzazione di un sistema di otto aree wi-fi, dell’applicativo mobile (una app), della promozione e dell’avvio dei sistemi. Il costo complessivo dell’appalto, comprensivo anche delle prestazioni richieste per lo svolgimento della campagna promozionale, è pari a 63mila 600 euro, Iva 21% esclusa (77 mila inclusa).

Gestore cercasi per Centro diurno tutela del minore e della famiglia

E' stato pubblicato l'avviso per la sollecitazione di manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio ‘Centro diurno per la tutela del minore e della famiglia’. I soggetti interessati sono minori in carico ai Servizi Sociali o sotto tutela del Tribunale dei Minori, di età compresa tra 6 e 18 anni, e loro famiglie. Il periodo di riferimento della gestione è settembre 2013-agosto 2015. Il corrispettivo dato dal Comune al vincitore della gara ammonta a 643mila euro (135mila per il 2013, 305mila per il 2014, 203mila per il 2015). Una servizio (fino a 15 anni) concesso già due anni fa alla cooperativa Iride e ora esteso alla fascia 15-18. Le domande devono essere presentate entro il 23 luglio. Richiesti nel bando standard economici, di spazi e di personale.

09 luglio 2013

Bocce, pesca e un singolare omaggio al Tour de France

Cremona Città Europea dello Sport offre anche per questa settimana di luglio una serie di importanti avvenimenti. Il primo è uno degli appuntamenti nel campo delle bocce più attesi, che richiama numerosi appassionati, la Notturna di Cremona (ex Fanino Alquati), gara nazionale per 128 coppie riservata alla categoria A e A1, ovvero i migliori giocatori di bocce. Dal pomeriggio di sabato 13 luglio (alle ore 17,00) inizia la maratona boccistica nei vari impianti cittadini che termina a notte fonda sui campi della Canottieri Bissolati.

08 luglio 2013

Approvato il Bilancio di Previsione 2013


“Oggi il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2013. La predisposizione di questo fondamentale strumento non è stata affatto facile. Il quadro di difficoltà economica e finanziaria nel quale ci muoviamo è noto a tutti.” Così il Sindaco Oreste Perri interviene su questo importante passaggio. Il Sindaco così prosegue: “A questo si aggiunge la grave situazione di incertezza istituzionale in cui gli enti locali sono costretti a muoversi: basta pensare che negli ultimi quattro anni si sono succeduti ben tre Governi che, per dare risposte alla grave crisi che il Paese sta attraversando, hanno pensato bene di  tagliare risorse agli enti locali, ai Comuni innanzitutto. E’ tale lo stato di incertezza, che ci siamo trovati ad approvare il bilancio di previsione a luglio, cioè a metà anno di riferimento, in presenza di una disposizione governativa che allunga il termine per la sua approvazione addirittura al 30 settembre

06 luglio 2013

Distretti del commercio: il Comune riapre il bando

Il Distretto del commercio di Cremona ha ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento di 50mila euro, a valere sul 4° bando regionale per i Distretti del commercio, approvato con Decreto Dirigente unità organizzativa del 1 marzo 2011 – n. 1822 della D.G. Commercio, turismo e servizi, da utilizzare per la concessione di contributi alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi, per investimenti finalizzati alla riqualificazione estetica dei fronti commerciali. Il Comune di Cremona, quale ente capofila del Distretto, ha quindi provveduto ad emanare un primo bando, per l’erogazione dei suddetti contributi.

05 luglio 2013

Conto alla rovescia per corso Garibaldi pedonale

Conto alla rovescia per la pedonalizzazione di corso Garibaldi. E' infatti iniziata la distribuzione del volantino informativo riguardante il nuovo assetto. Si sta procedendo ad avvisare residenti e cittadini che, a partire dal 15 luglio prossimo, possono recarsi all'ufficio permessi di AEMCom di via Persico n. 31 per sostituire i propri permessi per l'adeguamento alle nuove modifiche della viabilità e della sosta che interesserà la zona dove abitano.

04 luglio 2013

Contributo all'associazione MEDeA impegnata nella lotta contro i tumori

A Palazzo Comunale il Sindaco Oreste Perri, l'Assessore alle Politiche Educative e della Famiglia Jane Alquati hanno incontrato il presidente di MEDeA Rodolfo Passalacqua, direttore dell'Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale di Cremona, il vice presidente dell'Associazione Donatello Misani e alcune volontarie di MEDeA - MEDicina e Arte. Scopo dell'incontro, la consegna, al presidente Passalacqua, del ricavato dalla cena di beneficenza, organizzata il 10 giugno scorso, nell'ambito della rassegna Cremona Gustosa con la collaborazione dell'Associazione Strada del Gusto Cremonese. La cena ha permesso tra l'altro di dare visibilità al lavoro delle aziende locali e la possibilità di gustare prodotti d'eccellenza che rappresentano il risultato e patrimonio delle conoscenze e tradizioni della nostra gente.

03 luglio 2013

Corsa Rosa: tutte le modifiche alla viabilità e i divieti di sosta

Domenica 7 luglio Cremona ospita la tappa finale del 24° Giro Ciclistico Internazionale d'Italia Femminile, uno dei grandi eventi del calendario di Cremona Città Europea dello Sport 2013, reso possibile grazie all'impegno profuso dal Club Ciclistico Cremonese 1891 - Gruppo Arvedi. La corsa a tappe più prestigiosa del ciclismo femminile ha preso il via domenica 30 giugno da Giovinazzo, in provincia di Bari, e si concluderà proprio nella nostra città. In totale otto tappe e 801,609 chilometri di gara, gli ultimi 16 dei quali a cronometro su un circuito appositamente allestito che da piazzale Azzurri d'Italia arriva in piazza Stradivari. La prima concorrente partirà alle 13,30, poi a seguire le altre atlete intervallate di un minuto che diventeranno due per le ultime 10 partenti fino alle 15,40 circa. La corsa avrà come punto di ritrovo piazzale Atleti Azzurri d'Italia che sarà occupato fin dalle 7 del mattino. L'arrivo in piazza Stradivari della prima atleta in gara è previsto alle 15.53 circa e gli arrivi si susseguiranno fino alle 16,15 circa. Dalle 17 alle 18 si terranno le premiazioni in piazza Stradivari. Poiché le atlete, nella fase precedente e successiva allo svolgimento della loro prova a cronometro, utilizzeranno la pista ciclistica "Alfo Ferrari e Silvio Pedroni", questa sarà riservata esclusivamente all'evento.

L'ex scuola Porcellasco torna a nuova vita grazie all'housing sociale

Su proposta dell'Assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore, la Giunta, nella seduta odierna, ha preso atto del progetto "CHEZ SOI - Esperienza di housing sociale a Porcellasco" così come approvato dalla Fondazione CARIPLO. E' stato accettato il finanziamento stanziato dalla Fondazione CARIPLO pari a complessivi 190.000,00 euro, di cui 170.000,00 previsti per le opere edilizie e 20.000,00 euro per l'accompagnamento educativo nell'anno di sperimentazione (il costo complessivo per l'iniziativa è pari a 337.112,65 euro). E' stata inoltre accettata la richiesta pervenuta dalla Fondazione sulla necessità di vincolare per venti anni la destinazione d'uso dei nuovi alloggi per housing sociale temporaneo e di approvare la concessione in comodato gratuito della struttura per venti anni alla Società Cooperativa Sociale Nazareth quale partner di progetto.

Niente tributi per le attività commerciali e artiginali interessate dai cantieri in via Navaroli e in via Burchielli

Su proposta dell'Assessore Roberto Nolli, la Giunta ha deciso di concedere l'esenzione dal pagamento dei tributi comunali (I.M.U., Ta.R.S.U., I.C.P. e COSAP), per l'anno 2012, alle attività artigianali e commerciali interessate dai cantieri per lavori di pubblica utilità di via Navaroli e via Burchielli che hanno presentato domanda di esenzione. La decisione è stata presa in base a quanto disposto dalla normativa vigente che consente ai Comuni di deliberare agevolazioni sui tributi di loro competenza, fino alla totale esenzione, per gli esercizi commerciali ed artigianali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori di pubblica utilità che si protraggono per oltre sei mesi.

02 luglio 2013

Dal 5 al 7 luglio terza edizione di Stradivari Fly-In e Cremona lancia la sfida per aprire la prima scuola italiana per piloti diversamente abili


Sport, turismo, cultura e solidarietà. Sono questi gli elementi che caratterizzano la terza edizione di Stradivari Fly In, manifestazione organizzata dall’Aero Club di Cremona, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cremona e di altre istituzioni presenti sul territorio. Un evento di particolare importanza dedicato all'aviazione storica e sportiva, con l'obiettivo di promuovere lo sport aeronautico ed il turismo. Il programma della manifestazione, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa, tenutasi questa mattina a Palazzo Comunale, da Angelo Castagna, presidente dell’Aero Club Cremona, presenti il sindaco Oreste Perri, il prefetto Tancredi Bruno di Clarafond, l’assessore alla Cultura e al Turismo Irene Nicoletta De Bona, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Zanibelli e il presidente del Consiglio provinciale Carlalberto Ghidotti.

Approvata la Variante generale al Piano di Governo del Territorio

Il Sindaco Oreste Perri interviene sull'approvazione, da parte del Consiglio Comunale, della Variante generale del Piano di Governo del Territorio. Queste le sue parole: "Nei sei mesi scorsi, successivi all’adozione dei relativi documenti urbanistici avvenuta in Consiglio Comunale all’inizio dell’anno, il Piano è stato pubblicato e tutti hanno potuto prenderne visione per formulare eventuali osservazioni. Ne sono pervenute solo una ottantina: dico solo, perché in casi analoghi, in città paragonabili a Cremona per estensione e caratteristiche, le osservazioni sono state molte di più: ad esempio, a Como sono state presentate 400 osservazioni; a Mantova sono state 200 circa. Questo dato è importante perché pone in evidenza un fatto fondamentale: la città, nelle sue componenti, ha compreso ed accettato le linee generali del Piano adottato. Ciò è ancor più vero se si considera che meno di una decina di queste osservazioni si riferiscono a fattori urbanistici diffusi; sono quasi tutte osservazioni di natura puntuale.

01 luglio 2013

Stabiliti i costi massimi del nuovo servizio di bike sharing



Il Consiglio Comunale ha individuato il livello massimo delle tariffe da applicare per la fruizione del servizio di bike sharing che sarà assegnato tramite gara ad evidenza pubblica con apposito procedimento. Abbonamento annuale: 25,00 euro comprensivi di tessera di iscrizione e ricarica obbligatoria di 5,00 euro; tariffa oraria: prima mezz'ora gratuita; dalla seconda alla terza mezz'ora 0,80 euro; quarta mezz'ora e successive 2,00 euro. E’ stato inoltre dato mandato alla Giunta Comunale, a seguito degli esiti della gara per l'assegnazione del servizio, di deliberare l'eventuale istituzione di nuovi titoli e livelli tariffari entro i limiti massimi della presente deliberazione. Sono stati individuati in 5 anni prorogabili per altri 5, previa verifica del rispetto degli accordi e dell’efficacia della gestione, la durata massima dell’affidamento del servizio.

In Sala Alabardieri la mostra "Iconografia delle cartine di agrumi"

Dal 5 al 14 luglio Sala Alabardieri di Palazzo Comunale ospiterà la mostra "Iconografia delle cartine di agrumi" (dal martedì al sabato dalle 9 alle 18, la domenica dalle 10 alle 18, ingresso libero). L'inaugurazione è in programma venerdì 5 luglio, alle 10.30. Promossa dall'Associazione Concordia di Pieve San Giacomo, presieduta da Vittorio Pellegri, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona - Assessorato alla Cultura - la mostra è curata da Agostino Melega. Titolare della collezione è Aldo Vecchi di Colorno (PR), di 68 anni, che ha raccolto oltre sedicimila esemplari di veline d'agrumi, reperti cartacei di sottili pagine di storia attraverso le quali è possibile leggere l'evoluzione grafica dei disegni ricamati, dipinti, intagliati come tele pittoriche. Dai decori raffinati e impalpabili propri degli incarti di fine ‘800, è possibile ammirare le prime figurazioni con personaggi e frutti. Si tratta di una delle pochissime collezioni di questo genere esistenti in Italia e in Europa.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...