17 dicembre 2013

Expo 2015: firmato il protocollo per la valorizzazione di Cremona


Questa mattina, nella Sala Maffei della Camera di Commercio, presente l'assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario, Alberto Cavalli, è stato siglato il protocollo d'intesa per la promozione, ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative e attività finalizzate alla valorizzazione del sistema istituzionale, economico e sociale della provincia di Cremona in vista della Esposizione Universale Expo 2015. Tra i primi ad apporre la propria firma il sindaco Oreste Perri. Sono ben 34 tra enti, associazioni, fondazioni, università, mondo della scuola, sindacati i firmatari di questo importante protocollo. La valenza e l'importanza della giornata sono stati evidenziati dal presidente della Camera di Commercio, Gian Domenico Auricchio, nel suo intervento di apertura dei lavori, in quanto con la firma di oggi è iniziato, concretamente, il percorso di avvicinamento del territorio cremonese all'Expo, una manifestazione che consentirà di intensificare le relazioni economiche, scientifiche e culturali, dando visibilità ai prodotti made in Italy, un volano straordinario per promuovere il turismo e per attirare investimenti.



Una sfida – ha affermato il presidente Auricchio – che il territorio cremonese affronta in modo coordinato, nella piena consapevolezza che si tratti di un'opportunità unica per dare nuovo impulso alla nostra economia”. Anche il presidente della Provincia di Cremona, Salini ha voluto segnalare la grande opportunità per il territorio cremonese e le sue eccellenze di potersi far conoscere. Il sindaco Oreste Perri, nel suo saluto ha rimarcato che a Cremona si è riusciti a mettere insieme una squadra unita, compatta, per non farsi trovare impreparati in vista di questa grande occasione che può segnare il rilancio di tutto il territorio, la sua economia e le sue peculiarità sia economiche che artistiche. 

L'assessore regionale Alberto Cavalli ha affermato che la sua presenza a Cremona è proprio nel segno di fiducia nel territorio e nel programma unitario presentato. Expo 2015 non è solamente di Milano e dei milanesi, ma anche di tutta la Lombardia e dell'Italia. Cremona sarà sicuramente protagonista, considerate le sue eccellenze sui temi di Expo, per il suo cibo e l'acqua. Regione Lombardia, ha rassicurato al sindaco Oreste Perri, sarà a fianco di questa squadra. La mattinata è proseguita con la presentazione effettuata dal condirettore del CERSI, Fabio Antoldi del progetto e il programma di attività, completo di budget, in modo da poter definire i successivi passi in modo di essere pienamente operativi fin dall'inizio del 2014.   

Clicca qui per leggere il testo del Protocollo d'Intesa

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...