28 novembre 2013

Vicenda ex precari: determinata la spesa da corrispondere ai legali quale anticipo di quanto sarà rimborsato dall'assicurazione

E' stata pubblicata la determina dirigenziale che approva la spesa di 41.627,10 euro da corrispondere ai legali incaricati della difesa di amministratori e dirigenti comunali nella vertenza di fronte alla Corte dei Conti, sezione giurisdizionale di Milano, riguardante la vicenda della stabilizzazione degli ex 32 precari, conclusasi con sentenza di proscioglimento. E' bene precisare che questa spesa è da intendersi quale anticipo di quanto verrà poi corrisposto all'Amministrazione da parte della compagnia assicurativa.

Come viene precisato nella determina dirigenziale, in tema di patrocinio legale nella pubblica amministrazione, il complesso normativo vigente prevede che l’ente di riferimento dei soggetti convenuti in procedimenti giurisdizionali assuma, in presenza di determinate condizioni, ogni onere necessario alla relativa difesa sin dall’apertura dei procedimenti avviati a loro carico, salva la ripetizione di quanto corrisposto nel caso di condanna.

Nel caso in questione, poiché i giudizi di responsabilità promossi a carico di amministratori e dirigenti si sono conclusi con sentenza di proscioglimento nel merito di tutti gli imputati, con liquidazione giudiziale delle relative spese, sussistono i presupposti di legge che giustificano l’assunzione a carico dell’ente delle spese legali riferite a questi ultimi.

Dal momento che esiste una copertura assicurativa per le spese legali sostenute da dipendenti ed amministratori comunali, una volta acquisite dai rispettivi legali le ricevute del pagamento effettuato, l’amministrazione provvederà a recuperare dalla compagnia assicurativa le somme erogate.

Resta altresì inteso che, qualora nell’eventuale grado di appello dovesse intervenire la riforma della sentenza di proscioglimento in senso sfavorevole agli imputati, l’amministrazione comunale procederà alla ripetizione di quanto corrisposto.



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...