22 novembre 2013

Tutto pronto per il gran finale della Festa del Torrone

Dopo le 150 mila presenze del primo week end, la città presa d’assalto e 40 tonnellate di torrone venduto, tutto è pronto per il gran finale della Festa del Torrone. A partire dalla grande rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti che si terrà sabato 23 nel pomeriggio, nella fascinosa cornice di Piazza del Comune. Oltre 150 i figuranti che animeranno il corteo, che durante la mattinata sfilerà lungo le vie del centro di Milano partendo dal Castello Sforzesco per arrivare a Piazza Duomo. La rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza parte anche quest'anno dal cuore di Milano. Milano e Cremona si trovano di nuovo insieme insieme per festeggiare il matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. L’evento affonda le proprie origini nella storia della città.

Era infatti il 1430 e Bianca Maria Visconti aveva solo cinque anni quando divenne ufficialmente la fidanzata del ventinovenne comandante Francesco Sforza. Fu in questa occasione che Filippo Maria Visconti offrì allo Sforza Cremona e le altre terre come anticipo sulla dote di nozze e in cambio dei suo servigi. Il 25 ottobre 1441 Filippo Maria Visconti concluse infine le trattative per le nozze di sua figlia con lo Sforza. Nel giorno prefissato la sedicenne Bianca giunse nel cuore di Cremona, per celebrare le sue nozze, vestita di rosso, il colore zodiacale dell’ariete, cavalcando un cavallo bianco con la gualdrappa d’oro. La cerimonia rivivrà in un affascinante corteo in costumi d’epoca, composto di oltre 140 figuranti. Dame, cavalieri, giullari e sbandieratori sfileranno, in preziosi abiti rinascimentali, lungo le vie del centro di Milano. Dal Castello Sforzesco, da dove il corteo partirà alle 10.30 di sabato 23 novembre, fino a Piazza Duomo, per poi accompagnare Bianca Maria, dopo il saluto e la benedizione del padre, nel suo viaggio verso Cremona. 


La sfilata proseguirà nel pomeriggio dello stesso giorno a Cremona dove, alle 17,00, si svolgerà la rievocazione del matrimonio in Piazza del Comune, il luogo più rappresentativo e cuore della città. Bianca Maria Visconti verrà scortata dalle sue dame di compagnia e si mostrerà, come era in uso fare allora nelle corti, alla popolazione, attendendo l’arrivo dello sposo davanti al Duomo dove i due sposi verranno poi simbolicamente uniti in matrimonio dando inizio ai festeggiamenti.


Nella giornata di sabato avverrà l’assegnazione del Torrone d’Oro, il premio ufficiale della kermesse che va tradizionalmente a chi rappresenta Cremona ed il suo territorio in Italia e nel mondo. Dopo la bella Roberta Lanfranchi, l’attore GianMarco Tognazzi, la divina Carla Fracci, il goleador Gianluca Vialli e il giornalista Beppe Severgnini anche quest’anno il “Torrone d’Oro” non deluderà le aspettative ed andrà al grande canoista e tre volte oro olimpico Antonio Rossi, originario di Lecco ma legato a doppio filo con Cremona.
Sempre sabato la Festa ospiterà il Giffoni Film Festival che, durante la giornata, darà vita ad un attesissimo laboratorio per giovani, per dar loro un primo importante approccio volto a mettere in luce il percorso creativo che da un'idea porta alla realizzazione di un film. Non mancherà nemmeno la costruzione gigante in torrone che quest’anno, in linea con il tema della Festa, sarà una chiave di violino simbolo della musica per eccellenza.

Assieme a Coca-Cola HBC Italia, inoltre, per tutto il weekend sarà attivo il “Coca-Cola Sport Village”, un allegro villaggio dedicato allo sport e al divertimento, allestito in piazza Marconi e aperto gratuitamente al pubblico sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Saranno numerose le attività sportive che si potranno praticare: calcio balilla umano, basket, tappeti elastici, ping-pong, badminton e molto altro ancora. Tante le sorprese ed i gadget a disposizione, tutti da scoprire. Infine l’area commerciale della Festa, dispiegata lungo le vie e le piazze principali della città, sarà sempre attiva con i suoi 300 espositori da tutta Italia che propongono praticamente tutti i tipi di torrone esistenti, in modo che i visitatori possano esaudire i loro desideri per un dolce shopping.

Ovviamente, trattandosi delle Festa più dolce d’Italia, imprescindibili saranno sempre le degustazioni di torrone in mille varianti di abbinamento, per poter apprezzare e scoprire sempre nuovi modi per gustare al massimo lo squisito dolce cremonese. Chi l’ha detto che il torrone va gustato unicamente così com’è? Come tutte le cose buone, può essere utilizzato in mille, e buonissimi, modi diversi. Alla Festa del Torrone ci sarà modo di scoprire alcune nuove ricette e nuovi azzardi dolciari in compagnia di Maurizio Santin, il cuoco nero e volto storico del Gambero Rosso, e Alberto Naponi, rinomato pasticcere cremonese, che mostreranno come utilizzare lo squisito torrone in modi alternativi e nuovi. E lo faranno utilizzando il nuovo torrone Vergani, la storica azienda dolciaria cremonese fondata nel 1881 che presenterà il nuovo torrone con nuova ricetta ottenuta e realizzata in collaborazione tra l’Accademia del Torrone Vergani e lo chef pasticciere cremonese Alberto Naponi. Vergani, diventata celebre per il suo squisito torrone e per la mostarda cremonese, con l’avvento della famiglia Lameri a capo dell’azienda ha ampliato la propria produzione e ricerca con la pralineria di cioccolato, mantenendo la tradizione senza tralasciare l’innovazione e la contemporaneità. Per presentare e conoscere il suo nuovo torrone, Vergani organizzerà lo show cooking con Santin e Naponi “Il Torrone nella Pasticceria”, domenica 24 novembre alle 11,00 al Museo del Violino di piazza Marconi.



Grande attesa anche per lo spettacolo finale di domenica 24 novembre. Un momento che esprimerà suggestive ambientazioni, grandi effetti scenografici e musiche coinvolgenti. Per lo spettacolo conclusivo della Festa, che prenderà il via alle ore 17.15 del 24 novembre, il tema sarà essenzialmente quello della manifestazione, la musica. Sarà infatti la Musa della Musica, creata dall’Immaginazione del Creatore, ad introdurre il pubblico in questo viaggio fantastico sulla genesi del creato, che vedrà La Compagnia dei Folli danzare nel vuoto, eseguendo performance aeree accompagnate da spettacoli pirotecnici.





LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...