28 novembre 2013

Sarà rinnovata la convenzione tra Comune e Federazione Oratori

Su proposta dell'assessore alle Politiche Educative e della Famiglia Jane Alquati, la Giunta ha dato il via libera al rinnovo della convenzione tra Comune e Federazione Oratori Cremonesi (FOCR) per gli anni scolastici e pastorali 2013 e 2014. La convenzione si inserisce nell’ambito del protocollo triennale di collaborazione in atto ed approvato dalla Giunta nell'ottobre ottobre 2011. “Esprimo piena soddisfazione per questo rinnovo – dichiara l'assessore Alquati – che prevede un riconoscimento, da parte del Comune, dell'attività che svolgono gli oratori anche come agenzie educative”. L' importo stanziato per il 2013 è di 35.000,00 euro e di 69.000,00 quello previsto per il 2014.

L’Amministrazione promuove e sostiene progetti sia trasversali sia specifici in collaborazione con gli oratori della cittadini. Tali progetti sono finalizzati all’accompagnamento educativo, allo sviluppo delle competenze individuali e di gruppo, al sostegno ai disagi, all’integrazione consapevole, sono gestiti e tradotti dalle realtà parrocchiali locali con l’ausilio di volontari e cooperative sociali del territorio.

E' stato inoltre attivato un tavolo di coprogettazione e confronto che ha il compito di elaborare analisi e valutazioni dei bisogni, raccordare le proposte e armonizzare i servizi resi e le risposte degli utenti in termini di gradimento ed efficacia. In particolere sono stati individuati i seguenti progetti: Ferialià e informalità in oratorio: una scelta, un bisogno, un sostegno; Estate Grest; Intervento educativo oratorio Cambonino; Spazio gioco Maristella; Dopo scuola S. Agostino; C’è qualcuno da incontrare?; Sostegno allo studio; In oratorio con la testa. Una volta conclusi i progetti condivisi, gli oratori rendicontano alla FOCRdi Cremona quanto è stato realizzato. La Federazione Oratori trasmette poi all’Amministrazione la rendicontazione complessiva. Completato l’iter, l’Amministrazione corrisponde il sostegno prestabilito che va a beneficio del tessuto sociale dei vari quartiere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...