21 novembre 2013

Numerose ed articolate le iniziative in programma per la "Giornata internazionale contro la violenza alle donne" (25 novembre)

L'Assessorato alle Pari Opportunità segue da sempre con molta attenzione il tema della violenza alle donne. Anche quest’anno, come avvenuto in passato, ha messo a punto una serie di iniziative, grazie alla collaborazione di enti ed associazioni attivi in ambito locale, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, che cade il 25 novembre prossimo, per sensibilizzare tutti i cittadini su questo tema che, purtroppo, l’attualità quotidiana ci pone costantemente di fronte, mentre sono stati emanati nuovi strumenti normativi di contrasto e prevenzione a livello nazionale ed anche regionale. “Questa giornata simbolica ed importante - dichiara al riguardo l’assessore alle Pari Opportunità Jane Alquati - rappresenta non solo un momento di doverosa riflessione sul tema, ma anche un punto da cui partire per la lotta a questo fenomeno. Da qui la volontà, attraverso una serie di iniziative condivise con numerose realtà cittadine, di non fare mai venire meno l’attenzione dell’opinione pubblica sul problema del rispetto della dignità femminile. La strada verso il rispetto e l'affermazione della dignità della donna è ostacolata infatti da stereotipi culturali che vanno contrastati con fermezza attraverso ampie azioni di prevenzione e di educazione alla parità, a partire dalle giovani generazioni”.

Qui di seguito gli appuntamenti che inizieranno già a partire da domani

Venerdì 22 novembre 2013

Presentazione del libro di Il diario di gioco di specchi, un percorso didattico-teatrale per dire no al femminicidio, realizzato da Marianunzia Peruzzi con la collaborazione dei ragazzi del Gruppo teatrale “Colpo di scena dell’ITC Beltrami” - Libreria Feltrinelli, corso Mazzini 22 – ore 17,30

Lunedì 25 novembre 2013

Convegno Comunicare la violenza per vincerla In collaborazione con Zonta Club Cremona
Sala Maffei – Camera Commercio - ore 16,45

Iniziative AIDA:

Punto di informazione presso atrio Ospedale di Cremona dalle 8,30 alle 18,00.

Distribuzione sacchetti del pane “Per molte donne la violenza è pane quotidiano” presso i principali esercizi commerciale di città e provincia.

Open day presso la sede dell’Associazione – via Gallarati 2, angolo via Aselli, dalle ore 10,00 alle ore 17.00– In questi orari è possibile portare le scarpe per l’evento “Zapatos Rojos” in programma il 30 novembre 2013.

Proiezione in anteprima del film La moglie del poliziotto di Philip Gröning – Germania 2013 - Premio Speciale della Giuria 70° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia SpazioCinema Cremona Po, ore 20,30 – Previste riduzioni per Associazione AIDA, Gruppo MIA, Donne Senza Frontiere, Associazione Donne Crema.

Martedì 26 novembre 2013

Incontro Come diventare un bersaglio difficile di Nia Guaita*, a cura dell'Assessorato alle Pari Opportunità e dell'Assessorato al Personale del Comune di Cremona - Sala Eventi di SpazioComune – piazza Stradivari, 7 - ore 17,30

Un incontro per scoprire le intenzioni del nostro interlocutore anche quando non vengono espresse a parole, per rendere l’emozione della paura nostra alleata e applicare quelle chiavi di lettura del contesto e della situazione che possono fare la differenza tra il riuscire a risolvere un momento critico in modo incruento, secondo una logica preventiva, oppure essere coinvolte in un episodio di violenza. Da sempre la donna è oggetto di aggressioni, più o meno gravi, solo per il fatto di essere donna e considerata più debole dell'uomo. Il primo passo verso il cambiamento spetta anche alla donna rifiutandosi di essere "vittima". Ogni donna, di qualunque età, al di là dalla preparazione fisica, deve avere la possibilità di sapere, innanzitutto, come evitare le situazioni pericolose e, se la prevenzione non è stata sufficiente, cosa fare se il pericolo è incombente. Prevenire significa saper "leggere" il contesto, la situazione, l'ambiente fisico, percependo il pericolo che può essere insito in loro. In tutte le situazioni che poi degenerano in aggressioni, si sono verificate da parte di uno o entrambi i contendenti, una serie di azioni che hanno fallito nell'allontanare il rischio insito nella situazione stessa. Si verificano cioè delle omissioni di “lettura” della situazione, del contesto, della relazione, le quali, sommandosi alla tensione del momento, non hanno disinnescato un processo di escalation o un meccanismo di opportunità favorevole all’aggressore.

Mercoledì 27 novembre 2013

Presentazione del libro Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domestica con Marina Calloni, ordinario di filosofia politica nell'Università di Milano-Bicocca e coautrice, con Simonetta Agnello Hornby, di questa pubblicazione. Iniziativa in collaborazione con Soroptimist Cremona - Teatro Monteverdi – ore 18,00

Giovedi 28 novembre 2013

Proiezione cinematografica gratuita e aperta alla cittadinanza Ragazze in web di Marco Pontecorvo – 2012 - dal Ciclo Rai Fiction “Troppo amore”, a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cremona e grazie alla collaborazione di Luca Beltrami
Teatro Monteverdi – ore 17,30

Sabato 30 novembre 2013

Iniziativa di arte pubblica “Zapatos Rojos”
Scarpe rosse per ricordare le vittime di femminicidio
Liberamente ispirato alla performance dell’artista messicana Elina Chauvet
A cura dell’Associazione A.I.D.A.
Galleria 25 Aprile dalle 8,30 alle 19,00
Grafica a cura della classe 3^ A del Liceo Artistico Munari di Cremona


*Dopo studi in Lingue e Scienze Sociali,  una specializzazione in Comunicazione ed un Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, Nia Guaita continua i suoi studi in Svizzera, Belgio, Olanda, Inghilterra e Francia sulla Programmazione Neurolinguistica e sulla Comunicazione Non Verbale. Una particolare attenzione è rivolta allo studio, analisi e interpretazione delle microespressioni facciali: è analista FACS (Facial Action Coding System) seguendo la tecnica e gli studi di Ekman e Friesen. Ha conseguito il Master trainer in PNL grazie alla formazione diretta con Steve Andreas e David Gordon, tra i fondatori della Neuro-Linguistic Programming. Collabora con Università e Istituti scolastici superiori con interventi mirati sulle tecniche di Comunicazione, Public Speaking, Persuasione, Sviluppo delle capacità relazionali dei Docenti. E’ iscritta all’Albo dei Formatori della Regione Lombardia e, tra gli altri, ha gestito lo sviluppo delle competenze relazionali dei Docenti degli Istituti Pacioli e Manziana di Crema, dei Docenti dell’Istituto di formazione superiore J.Torriani di Cremona e dei Docenti degli Istituti Scolastici di Soresina; la formazione del personale di front office del Comune di Crema, la formazione del Management e degli autisti dei mezzi pubblici dei Comuni di Cremona, Bergamo e Como, percorsi di formazione sulle tecniche comunicative al personale medico dell’Ospedale di Crema e agli Assistenti sociali ed Operatori di comunità dei Comuni di Crema e Cremona. E’ consulente di aziende multinazionali che assiste in trattative per leggere ed interpretare il linguaggio del corpo delle controparti. E’ docente in tecniche di negoziazione e analisi e lettura del linguaggio del corpo in percorsi di formazione indirizzati alle forze della Polizia di Stato. E’ autrice di varie pubblicazioni, tra le altre: “Il galateo in azienda”, “Il potere della persuasione”, “Quello che le parole non dicono: il linguaggio segreto del corpo” e ultimo, un libro dedicato a tutte le donne e che affronta il tema della violenza: “Come diventare un bersaglio difficile”.

Per informazioni:
Ufficio Pari Opportunità - Comune di Cremona
piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona
tel. 0372-407006 - Fax 0372-407024



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...