18 novembre 2013

"Cremona Gustosa": bambini alla scoperta dell'Orto Magico

Cremona Gustosa e Coop Lombardia, con la collaborazione degli animatori della cooperativa Pandora, hanno coinvolto questa mattina i gruppi dei bambini della scuola per l'infanzia Martini nel laboratorio Orto Magico al centro commerciale Cremona Po. L'iniziativa rientra nel fitto cartellone degli appuntamenti della rassegna “Cremona Gustosa”, promossa dall'Assessorato alle Politiche Educative. Il tema del laboratorio è stato l’educazione al gusto, alla salute e al benessere. Tra gli obiettivi quello di avvicinare i bambini al mondo vegetale, stimolandone la curiosità. E così, attraverso giochi e racconti di fiabe, si è voluto fare loro conoscere le diverse parti commestibili, nonché le caratteristiche nutrizionali dei diversi vegetali.

Mangiare in modo sano e naturale è fondamentale e molto importante è variare: pane, pasta, carne, pesce e soprattutto frutta e verdura. Proprio frutta e verdura sono i cibi che i bambini amano o mangiano di meno. Imparare a conoscere da dove vengono, come sono fatti, che parte della pianta sono, cosa contengono è importante per vincere la naturale diffidenza dei bambini.

L’ideale sarebbe mettere a disposizione dei bambini un vero orto, ma non sempre è possibile. Attraverso una colorata scenografia, giochi sensoriali ed esperienze concrete i bambini si sono avvicinati di più al mondo vegetale e all’assaggio di frutta e verdura. Il reparto ortofrutta del supermercato è stato inoltre il luogo prescelto per giocare.

Prossimo evento in cartellone è lo spettacolo teatrale comico Mangia bello, mangia! che si terrà al Teatro Monteverdi il 27 novembre, alle ore 10,00. L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0372 407284, oppure inviando una mail all'indirizzo politiche.educative@comune.cremona.it.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...