07 novembre 2013

Approvato il progetto di adeguamento della piscina convertibile

Approvato dalla Giunta il progetto definitivo relativo ai lavori di adeguamento e messa a norma della piscina convertibile per un importo complessivo di 300.000,00 euro.
La piscina convertibile è stata realizzata nel 1985, ed ha come prerogativa di avere la copertura della vasca scorrevole per cui può essere utilizzata nel periodo invernale come piscina coperta e nei mesi caldi come lido estivo. La vasca raggiunge una profondità massima di 4 metri, motivo per il quale l’impianto può essere utilizzato per gare di nuoto e pallanuoto ed anche per corsi di sub.

L’intervento approvato – spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Francesco Zanibelli - ha come obiettivo quello di garantire l’efficienza e la sicurezza dell’immobile e dei suoi componenti costruttivi ed impiantistici, per consentire il regolare svolgimento delle attività sportive. I lavori comprendono la realizzazione di un bagno per disabili a servizio del pubblico che assiste alle manifestazioni, il rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura della vasca e degli spogliatoi, la sostituzione delle porte di sicurezza, la sostituzione dell’impianto di trattamento aria.”

Questi interventi erano ormai indifferibili – aggiunge il consigliere con delega allo Sport Marcello Ventura – oltre che necessari a rendere completamente fruibile questo impianto natatorio, unico nel suo genere in città, che svolge una importante funzione sia estiva che invernale, oltre ad essere fondamentale per i corsi di sub per la profondità del fondo.” 

***********

La piscina convertibile, collocata in Piazzale Azzurri d’Italia, all’interno del Centro sportivo al Po, è stata realizzata nel1985, ed ha come prerogativa di avere la copertura della vasca scorrevole per cui può essere utilizzata nel periodo invernale come piscina coperta e nei mesi caldi come lido estivo.

L’impianto può essere utilizzato per gare di nuoto e pallanuoto (sono presenti due piccole tribune per circa 200 posti a sedere) ma anche per corsi di sub, considerato che la massima profondità della vasca raggiunge i quattro metri. Dalla data della sua costruzione non sono stati effettuati interventi manutentivi e di messa a norma di rilievo. Manca il bagno per disabili che assistono alle manifestazioni, l’impianto di trattamento aria non garantisce la perfetta aereazione del locale vasca e alcune delle porte delle uscite di sicurezza non sono dotate di maniglioni antipanico. Ne deriva pertanto che l’impianto necessita di una riqualificazione con interventi di messa a norma per le misure antincendio, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per la salubrità degli ambienti. Inoltre, a causa delle infiltrazioni dalla copertura è stato necessario chiudere alcuni locali di servizio, tra cui l’infermeria, dove potrebbe verificarsi il distacco di parte dei plafoni. Vi sono infiltrazioni anche nella parte della copertura della vasca che creano problemi anche al pubblico che segue le manifestazioni.


Con l'intervento approvato verranno risolte tutte queste carenze di carattere igienico sanitario e di sicurezza. Nel dettaglio i lavori previsti sono i seguenti: realizzazione di un bagno per disabili a servizio del pubblico; realizzazione di una ulteriore uscita di emergenza all’interno della zona vasca; sostituzione dei serramenti delle uscite di emergenza; impermeabilizzazione della copertura mediante la posa di impermeabilizzazione a spruzzo (poliurea) che ben si adatta alle caratteristiche della struttura della copertura della vasca. Questa soluzione permette di evitare la rimozione della guaina esistente con un notevole abbattimento dei costi; scrostamento e rifacimento dell’intonaco ammalorato a causa delle infiltrazioni dalla copertura; ritinteggiatura con idropittura traspirante e idrorepellente; sostituzione dell’impianto di trattamento aria; sostituzione di alcune plafoniere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...