04 novembre 2013

Al MdV l'evento "Leggi in Salute" dedicato ad Angelo Zanibelli

Sanofi Italia S.p.A., la multinazionale farmaceutica che ha avuto tra i suoi dirigenti Angelo Zanibelli, consigliere comunale scomparso nell'estate 2012, organizza, in collaborazione con il Comune di Cremona e il patrocinio della Provincia, della Regione Lombardia e della Fondazione Antonio Stradivari, l'evento "Leggi in Salute" dedicato ad Angelo Zanibelli che si svolgerà sabato 9 novembre a partire dalle 18 fino alle 19.45 circa nell’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di piazza Marconi. Sarà presentato il libro Dolce di Mio. Come Vivere con il diabete di Emanuela Baio, vincitore del concorso nazionale Leggi in Salute. Oltre all’autrice sono previsti gli interventi artistici di Anna Vinci e la partecipazione straordinaria della violinista Lena Yokoyoma e del pianista Diego Maccagnola. Seguirà il dibattito con Lara Comi, europarlamentare; Emilia Grazia De Biasi, presidente XII Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica; Patrizia Ruggeri, responsabile Centro Diabetologico presidio ospedaliero di Cremona; Emanuela Spotti, psicologa. L’ingresso all’evento è libero.

Leggi in Salute, ideato e realizzato da Sanofi Italia S.p.A., è un progetto creato per comunicare, dialogare e confrontarsi in modo nuovo, nato come esperimento e fortemente voluto da Angelo Zanibelli, Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali di Sanofi Italia prematuramente scomparso a Luglio del 2012. La serata è dedicata al diabete e alle oltre 3,5 milioni di persone che oggi in Italia possono ritrovarsi nelle pagine del libro Dolce di Mio. Come vivere con il diabete di Emanuela Baio, vincitrice del Premio Letterario Leggi in Salute “Angelo Zanibelli”, assegnato lo scorso 8 ottobre a Roma presso la sede dell’Ambasciata di Francia in Italia dalla giuria indipendente presieduta da Gianni Letta e formata da rappresentati delle istituzioni nazionali e regionali, esperti sanitari, rappresentanti di associazioni di pazienti e consumatori e specialisti in comunicazione sanitaria.

Abbiamo deciso di partire da Cremona – dichiarano Daniel Lapeyre e Arturo Zanni Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia -  per presentare il libro vincitore, non solo per iniziare un percorso importante a livello locale di divulgazione e prevenzione sulle tematiche sanitarie di forte impatto sociale, ma anche per rendere un tributo pubblico, nella città natale, all'impegno di un collega che tanto ha dato a questa azienda in termini di comunicazione e ricerca di partenariato istituzionale. Riteniamo infatti che solo attraverso la collaborazione di tutti gli attori del palcoscenico della sanità si possa davvero creare un'alleanza significativa e fattiva per tutelare un bene primario della vita personale e sociale: la salute. Ringraziamo la città di Cremona, in particolare il sindaco, per aver collaborato con noi, anche fattivamente nella realizzazione di questa edizione speciale di Leggi in Salute che, più di tante altre, rende omaggio all'ing. Zanibelli nella sua sfera lavorativa, perché esprime i valori di Sanofi e da lui portati avanti nel suo mandato. Il nostro grazie va anche alla Regione Lombardia e alla Provincia di Cremona per la concessione dei patrocini che danno ulteriore importanza all'evento, ed infine, ma non certo per importanza, alla famiglia Zanibelli, a cui va l'abbraccio della Sanofi tutta”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...