16 ottobre 2013

Via libera della Giunta alle modifiche del Regolamento di nettezza urbana, ora la parola passa al Consiglio comunale per l'approvazione

Dopo avere espresso parere favorevole, la Giunta comunale ha assegnato al Consiglio comunale, per l'approvazione, la proposta di delibera contenente le modifiche al Regolamento per i servizi di nettezza urbana che l'assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi ha già avuto modo di illustrare nella competente commissione consiliare. Le modifiche riguardano le norme relative al servizio di raccolta dei rifiuti urbani interni, quelle riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti, nonché le disposizioni varie e il regime sanzionatorio (cioè la tabella delle sanzioni).


A seguito dell’evoluzione del quadro normativo in materia di rifiuti e di tariffe, in previsione dell’ampliamento della raccolta differenziata sul 45% del territorio cittadino, si è reso necessario apportare alcuni aggiustamenti al Regolamento di nettezza urbana vigente approvato dal Consiglio comunale nel maggio 2011. Tali modifiche sono ritenute necessarie per porre freno ad alcuni comportamenti scorretti nella separazione dei rifiuti durante la raccolta differenziata: infatti, il gestore del servizio ha spesso segnalato l’inserimento nei contenitori di rifiuti non idonei. Questo porta ad un peggioramento della qualità e ad un abbassamento della fascia relativa al contributo economico.

Si è inoltre proceduto a specificare in modo più dettagliato le varie modalità di conferimento e di raccolta dei rifiuti differenziati precisando anche, relativamente alla raccolta durante le manifestazioni, i mercati e le fiere, l’obbligo di pulizia da parte dell’espositore. Per quanto riguarda la parte sanzionatoria si è proceduto ad inasprire alcune sanzioni e ad inserirne altre, a copertura delle nuove disposizioni, concordandole con la Polizia Municipale. 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...