14 ottobre 2013

Da novembre raccolta differenziata estesa ad altre dieci zone della città: entro il 2013 la popolazione coinvolta sarà superiore al 50%


L’Amministrazione comunale ha deciso di estendere il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta in diverse zone della città, in particolare: Maristella, San Felice, Incrociatello, Castello, Ghinaglia/Massarotti, S. Ambrogio, Giuseppina, Villetta, Mantova, Zaist, così da arrivare, entro il 2013, a coprire il 50% della popolazione. Finalità e modalità dell'iniziativa, che sarà attuata in collaborazione con AEM Gestioni srl, sono state illustrate questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Comunale, dall'assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi, dal Presidente di AEM Gestioni srl Federico Zamboni, e da Giovanni Damiani, dirigente del Servizio di Nettezza Urbana di AEM Gestioni. Sono intervenuti inoltre il comandante della Polizia Locale Fabio Germanà Ballarino, Enrico Bresciani, responsabile dell'Unità di Progetto Ambiente e Mobilità Sostenibile e il tecnico del Servizio di Nettezza Urbana Augusto MarcocchiDal mese di novembre verrà estesa in dieci zone della città la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta (o domiciliare). Questo sistema permette infatti di ottenere i migliori risultati per ridurre i rifiuti e sfruttare le risorse contenute in essi. L’obbligo di differenziare i rifiuti solidi urbani è previsto anche dalla legge (D.Lgs. 152/2006).
L’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti avverrà secondo il seguente calendario:

AVVIO DELLA RACCOLTA
QUARTIERI INTERESSATI
da lunedì 11 novembre 2013
Maristella, San Felice, Incrociatello
da lunedì 18 novembre 2013
Castello, Ghinaglia/Massarotti, S. Ambrogio
da lunedì 2 dicembre 2013
Giuseppina, Villetta, Mantova, Zaist

Queste zone vanno ad aggiungersi a quelle dove il servizio, iniziato in via sperimentale nel 2010, è ormai a regime: zona S. Omobono, quartiere Po e Cavatigozzi. Entro i primi mesi del 2014 il sistema di raccolta differenziata porta a porta verrà esteso anche al centro storico. L’elenco completo delle vie coinvolte che saranno potrà essere consultato quanto prima sul sito istituzionale del Comune, oppure richiesto, anche telefonicamente, agli sportelli informativi di SpazioComune e di AEM Gestioni-Servizio Nettezza Urbana (SpazioComune – tel. 0372 407291 – spaziocomune@comune.cremona.it - AEM Gestioni srl – Servizio Nettezza Urbana – tel. 0372 41866 – 4181 – info@aemcremona.it). Ogni cittadino residente nelle zone coinvolte dalla raccolta porta a porta dovrà obbligatoriamente differenziare i propri rifiuti separando carta, plastica, vetro insieme a lattine, umido, verde (laddove presente) e secco residuo (rifiuto indifferenziato) e raccoglierli negli appositi contenitori colorati che saranno consegnati da AEM presso ogni abitazione.





AEM Gestioni si occuperà di ritirare a domicilio le singole tipologie di rifiuto, secondo un calendario stabilito che sarà comunicato prima dell’avvio del nuovo sistema. Saranno contestualmente eliminati i cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti indifferenziati (di colore grigio) e progressivamente i contenitori stradali per la raccolta di carta, plastica, vetro, lattine.

Dalla prossima settimana gli addetti di AEM Gestioni provvederanno a distribuire ai residenti i contenitori colorati per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti, materiale informativo che illustrerà nel dettaglio come differenziarli, il calendario della raccolta a domicilio. Data l’importanza del cambiamento introdotto, l’Amministrazione comunale ed AEM Gestioni hanno ritenuto opportuno organizzare una serie di incontri in cui saranno illustrate le nuove modalità di raccolta. Questo è il calendario degli incontri realizzati grazie anche alla fattiva e preziosa collaborazione dei Comitati di quartiere:


QUARTIERE
DATA
ORARIO
LUOGO INCONTRO
MARISTELLA
18/10/2013
ore 18.00
ORATORIO
SAN FELICE, SAN SAVINO
23/10/2013
ore 18.00
CENTRO ANZIANI
INCROCIATELLO, CASTELLO, MASSAROTTI
29/10/2013
ore 18.00
ORATORIO SEMINARIO
S. AMBROGIO, FILZI, NEGRONI
31/10/2013
ore 18.00
ORATORIO S. AMBROGIO
GIUSEPPINA, VILLETTA
04/11/2013
ore 18.00
CASCINETTO
ZAIST
07/11/2013
ore 18.00
CASCINA RIPOSO

L’estensione della raccolta differenziata, voluta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con AEM Gestioni, coinvolge 10835 famiglie per un totale di 23051 residenti e circa 200 utenze non domestiche, così che, entro l’anno, la percentuale di popolazione coinvolta da questo sistema sarà superiore al 50%. Nel frattempo, per l’esattezza il 21 ottobre prossimo, verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale il nuovo Regolamento di nettezza urbano, già esaminato dalla competente commissione consiliare, elaborato anche in funzione del sistema di raccolta differenziata porta a porta e per la cui realizzazione è stato importante il contributo della Polizia Locale e delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie). La raccolta differenziata richiede a tutti un piccolo sforzo per acquisire nuove abitudini nella gestione dei rifiuti, ma è un passo molto importante per migliorare la qualità dell’ambiente e di conseguenza il benessere della comunità. Da qui l’invito alla collaborazione da parte dei cittadini.

La produzione di rifiuti - dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi - ha assunto negli ultimi anni proporzioni sempre maggiori. Il grande volume di rifiuti prodotti, oltre a rappresentare una grande dispersione di risorse, è una minaccia per l’ambiente, con conseguenze nell’aria, nell’acqua, nel suolo. L’obiettivo della politica dei rifiuti mira a ridurre gli effetti negativi derivanti dall’utilizzo delle risorse. Lo scopo è promuovere un’economia del riciclo riducendo la produzione di rifiuti e sfruttando le risorse materiali ed energetiche contenuti in essi. Pertanto, in applicazione delle normative vigenti, il sistema che adotta il Comune di Cremona si basa sulla raccolta differenziata con metodo porta a porta spinto.”

In questo sistema di raccolta – prosegue l’assessore - il rifiuto non è più considerato come una massa indistinta di materiali, ma come una serie di flussi omogenei che devono seguire destini diversi fin dalla produzione del rifiuto, quindi fin dall’interno dell’abitazione. L’esperienza di tante città italiane dimostra in questo caso come la risposta dei cittadini sia nettamente diversa dalla situazione precedente e spesso in linea con le più ottimistiche previsioni, in quanto la percentuale di raccolta differenziata raggiunta è nettamente superiore, anche in termini di qualità, rispetto ai sistemi di raccolta tradizionali. Tanti sono i vantaggi per l’ambiente e per il decoro e l’igiene urbana che possono derivare dalla differenziazione dei rifiuti, effettuata fin dall’interno delle abitazioni, che consente davvero di trasformare i rifiuti in una risorsa, riciclando materiali ‘preziosi’, e riducendo le spese di smaltimento. Punto fondamentale del sistema resta comunque il grado di responsabilizzazione dei cittadini che devono collaborare con consapevolezza e determinazione alla riuscita del progetto.”

Da non dimenticare – conclude l’assessore Bordi - che la normativa in materia di rifiuti, in linea con le direttive comunitarie, ha stabilito precisi obiettivi di ‘effettivo’ riciclo e recupero, poiché è ormai indispensabile che tutti i materiali provenienti dalla raccolta differenziata trovino un effettivo sbocco sui mercato del riciclo, fatto che porterà indubbi vantaggi in termini ambientali per le nostre città. Si parlerà quindi di percentuali di riciclo e non di differenziata e si dovrà sempre di più puntare sulla qualità delle raccolte che non comporti aggravi di costi economici ed ambientali per la comunità. L’estensione, fortemente voluta dall’Amministrazione e dal gestore del servizio, Aem Gestioni srl, va in questa direzione e contribuirà a garantire, in funzione dell’efficienza del servizio e dell’efficacia della risposta dei cittadini, il rispetto dell’ambiente in cui viviamo.”

Infine, per il presidente di AEM Gestioni srl, Federico Zamboni, grazie a questo percorso sarà possibile raggiungere una percentuale che porrà Cremona non solo ai livelli dell’intera provincia, ma certamente superiore, allineandola quindi alle città europee più avanzate sotto questo punto di vista. 


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...