04 settembre 2013

Primo fine settimana di settembre tra sport e solidarietà, e il 12 si svolge anche a Cremona il Mennea Day promosso dalla FIDAL


Rugby & Dislessia in meta il 7 e 8 settembre al campo di rugby San Sigismondo (via Francesco Sforza, 6). Cremona Rugby e la sezione di Cremona dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) - Cremona organizzano due giorni di sport e solidarietà. Nella giornata di sabato, alle ore 16 è in programma un torneo di rugby a 15 mentre domenica 8 dalle 11 spazio al rugby femminile con il torneo Tacco Ovale, organizzato dalle Ladies Cremona Rugby. A contorno due giorni di festa con griglia, birra e musica. Il ricavato andrà a sostegno dell’AID. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Compagnia delle Griglie.

Domenica 8 settembre torna il grande pattinaggio a Cremona con il 13° Trofeo Zanèèn de la Bala - AVIS Cremona, organizzato dall'ASD Eridania pattinaggio (vincitrice di 8 titoli italiani nel 2013), agli impianti sportivi al Po in piazza Azzurri d'Italia. Il classico trofeo cremonese anche quest'anno è una gara interregionale per Lombardia, Liguria e Piemonte, 11^ tappa del Circuito Nord Ovest di pattinaggio velocità. Il programma prevede al mattino l'inizio gare alle ore 9,00 ed al pomeriggio dalle ore 14,00. Nell'intervallo una manifestazione propagandistica (cucciolata) per bambini, poi la mammolata (per le mamme) e la pappolata (per i papà).

Sempre domenica 8 settembre al Crossdromo “Città di Cremona” di via Vulpariolo, 1 si disputa il Campionato regionale lombardo di motocross, 11^ prova di campionato. La manifestazione è organizzata dal Motoclub Cremona in collaborazione con il bergamasco Motoclub Berbenno. La manifestazione è aperta a tutte le categorie Mx1, Mx2, over40 e over50. Le gare si svolgeranno dalle ore 10,00 e termineranno alle 18.00 circa.

Da segnalare infine che anche a Cremona si svolgerà il Mennea Day, l’iniziativa proposta dalla FIDAL Cremona (Federazione Italiana Atletica Leggera) per ricordare, a pochi mesi dalla sua scomparsa, il più grande atleta che l’Italia abbia mai avuto, Pietro Mennea. Giovedì 12 settembre, sulla pista del Campo Scuola il campione olimpico di Mosca ’80, scomparso lo scorso 21 marzo, sarà celebrato attraverso la sua gara, i 200 metri piani, proprio nel giorno in cui, sulla pista di Città del Messico nel 1979, stabiliva il primato del mondo sulla distanza (19”72, tutt’ora primato europeo).

Un pomeriggio di gare sui 200 metri, mezzo giro di pista che vuole invitare davvero tutti a partecipare per celebrare colui che è stato a lungo “l’uomo più veloce del mondo”. Si tratta di prove competitive e non competitive per tesserati e non tesserati. «Vorremmo che questo Mennea Day diventasse l’occasione per tutti di scendere in pista e misurarsi sui 200 metri – spiega Mario Pedroni, presidente di FIDAL Cremona – L’invito è rivolto a tutti gli atleti cremonesi ma non solo. Amici, compagni di classe, colleghi di lavoro: venite al campo scuola, venite a sfidarvi sui 200 metri: provate a vedere chi è il più veloce tra di voi!».

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...