02 settembre 2013

Presentato "I love Pazienza", concorso nazionale di fumetto

Centro Fumetto "Andrea Pazienza", Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Arcicomics, in collaborazione con i famigliari di Andrea Pazienza, AVIS Cremona, Lucca Comics & Games, Napoli Comicon e la rivista XL de la Repubblica, bandiscono il concorso I love Pazienza, per ricordare l’autore a venticinque anni dalla sua scomparsa. L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni del venticinquesimo anniversario dell’apertura del Centro Fumetto, che avranno come momento centrale la mostra evento I love fumetti, che si terrà dal 5 al 27 ottobre 2013 al Centro Culturale S. Maria della Pietà. Il concorso si prefigge inoltre di promuovere il linguaggio del fumetto e valorizzare il talento degli autori, in particolare quelli emergenti.

 Andrea Brusoni, Ferruccio Giovetti, Jane Alquati, Michele Ginevra e Sabrina Maianti Soldi
L’Assessore alle Politiche Giovanili Jane Alquati, presentando l’iniziativa questa mattina a Palazzo Comunale, ha ricordato che, per la terza volta, l’autunno cremonese viene aperto dal concorso promosso dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, fortemente sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, in quanto tende a valorizzare i giovani talenti, aiutandoli ad emergere attraverso la passione per il fumetto e per il disegno in generale.

“Crediamo nei giovani, nelle loro capacità”, così ha detto Ferruccio Giovetti, presidente dell’AVIS comunale, che anche quest’anno ha confermato l’appoggio al concorso. Sabrina Soldi Maianti, moglie del giornalista Floriano Soldi, scomparso nel 2009, al quale è intitolato uno dei premi, ha aggiunto che per suo marito era molto importante incoraggiare i giovani a mettersi in gioco, per questo è motivo di orgoglio vedere il suo nome associato al concorso e, quest’anno, anche all’AVIS, realtà alla quale era particolarmente legato.

Nella veste di vice presidente del Centro Fumetto, Andrea Brusoni ha sottolineato come quest’anno, in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Andrea Pazienza, grande disegnatore ma anche autore eclettico, si sia voluto dare un respiro più ampio all’iniziativa: da qui la collaborazione con  Lucca Comics & Games, con Napoli Comicon e con la rivista XL de la Repubblica, senza perdere naturalmente il legame ormai radicato sul territorio che ha portato, nelle passate edizioni, a fare emergere talenti locali che hanno avuto modo di farsi conoscere ed intraprendere una loro carriera.

A Michele Ginevra, coordinatore del Centro Fumetto, è toccato infine il compito di illustrare le modalità del concorso che quest’anno, per la prima volta, non è a tema libero, ma dedicato ad un autore, Andrea Pazienza, da cui la denominazione “I love Pazienza”.

Ogni partecipante potrà prendere spunto da personaggi e situazioni disegnate a fumetti dal grande autore durante la sua vita. Il partecipante dovrà fornire una libera interpretazione personale, che non si limiti ad una mera riproduzione pedissequa delle opere dell’autore: la giuria apprezzerà l’originalità dell’interpretazione, i possibili spunti innovativi e le capacità tecniche grafiche e narrative dimostrate. Può partecipare al concorso chiunque sia nato prima del 31 dicembre 2000. Il concorso è aperto a tutti. Sono previste tre diverse categorie di premi:

Premio Andrea Pazienza al miglior lavoro in assoluto tra tutti i partecipanti, assegnato da una giuria composta da giornalisti, critici e studiosi e altre figure di rilievo: al primo classificato 1.000,00 euro e la pubblicazione su XL al primo classificato, 500,00 euro al secondo e 250,00 al terzo classificato;

Premio XL al miglior autore emergente, assegnato da XL, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, e Napoli Comicon di 500,00 euro e pubblicazione su XL;

Premio Floriano Soldi - AVIS Cremona al miglior autore del territorio cremonese, assegnato da una giuria locale, composta da autori, giornalisti e altri esperti del settore fumettistico e grafico: 750,00 euro andranno al primo classificato, 500,00 al secondo e 250,00 euro al terzo.

Le premiazioni avverranno in due momenti diversi. Il miglior autore cremonese sarà premiato nel corso della mostra evento “I Love fumetti”, in programma sabato 26 ottobre 2013, alle 17,00 nella Sala Rodi del centro Culturale S. Maria della Pietà. Una selezione dei migliori lavori provenienti dalla provincia di Cremona verrà con ogni probabilità esposta durante la Festa del Torrone che si terrà in novembre.

Il vincitore assoluto e il miglior emergente saranno premiati in occasione di Lucca Comics & Games. Una selezione dei migliori pervenuti verrà pubblicata sul web ed esposta durante la mostra I love fumetti in ottobre.

I lavori devono pervenire, senza eccezioni, entro le 19.00 di sabato  28 settembre 2013, alla sede del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” in piazza Giovanni XXIII 1, Cremona.

Per maggiori informazioni e per prendere visione del regolamento del concorso:

Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
piazza Giovanni XXIII, 1 - Cremona
telefono 0372.22207
centrofumetto.apaz@popolis.it 



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...