23 settembre 2013

Messa Solenne, opera giovanile di Verdi, per "Bel canto sotto le stelle"


Dopo il bagno di folla registrato lo scorso anno con la Messa da Requiem, torna il Coro Ponchielli Vertova, diretto da Patrizia Bernelich, con un programma ancora imperniato sul Verdi sacro comprendente la giovanile Messa solenne, una vera chicca, il 26 settembre, alle ore 21, 00, nella splendida cornice della chiesa di Sant'Agostino. Ad accompagnare il Coro lirico Ponchielli-Vertova sarà l’Orchestra dei Colli Morenici. L'ingresso è libero. L'appuntamento si colloca nell'ambito della rassegna Bel canto sotto le stelle, promosso dall'Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica di Roberto Codazzi.

Il programma del concerto prevede l’esecuzione integrale di questo lavoro sacro giovanile di Giuseppe Verdi per soli, coro e orchestra composta per il Filarmonici di Busseto nel 1835 e poi eseguita, oltre che a Busseto, anche nel 1837, diretta dall’autore medesimo, nella chiesa parrocchiale di Croce S. Spirito alle porte di Cremona. La giovanile partitura sacra di Giuseppe Verdi è stata scoperta in tempi recenti a Busseto dal musicologo Dino Rizzo.
Oltre alla Messa solenne di Verdi, la folta compagine corale cremonese eseguirà il “Requiem” di Giacomo Puccini. L’ingresso alla chiesa di S. Agostino in occasione di questo concerto di musiche sacre ottocentesche sarà, come di consueto, libero e gratuito.

L’ultimo appuntamento con la rassegna Bel Canto sotto le stelle è previsto per giovedì 10 ottobre (giorno dell’anniversario della nascita di Verdi), alle 21,00, alMuseo Civico Ala Ponzone, dove, sempre il Coro Ponchielli Vertova, diretto da Patrizia Bernelich e impreziosito da voci soliste, sarà protagonista di una Notte verdiana.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...