26 settembre 2013

Famiglia e generazioni, incontro con gli autori: torna l'iniziativa dell'Assessorato alla Famiglia in collaborazione con alcune librerie

Riprende la collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia e le librerie cremonesi, che aveva prodotto nella scorsa primavera un ciclo di appuntamenti pubblici legati alla presentazione di libri e ad incontri con gli autori. Per l’autunno 2013 sono previsti cinque appuntamenti che, come i precedenti, hanno come filo conduttore il tema della famiglia, in particolare le dinamiche intergenerazionali, l’affettività e l’educazione. L’iniziativa nasce nell’ambito della delega sui temi della famiglia affidata all’Assessorato guidato da Jane Alquati: “Accanto alla gestione di servizi come le scuole, gli spazi di consulenza e orientamento o gli interventi di conciliazione – spiega l’assessore - il Comune intende rivolgere alle famiglie cremonesi occasioni e stimoli per riflettere sui temi che toccano più da vicino la loro vita, occasioni che sono al tempo stesso un invito a stare insieme, a vivere gli spazi della città e a frequentare le librerie come luoghi di cultura e di esperienza.” Per la nuova rassegna, che ha per titolo Famiglia e generazioni - Altri incontri con gli autori intorno a libri e famiglia, le librerie che hanno aderito con proprie proposte sono Feltrinelli, Paoline e Spotti. A queste si aggiunge il negozio Don Chisciotte, che propone per il suo pubblico – quello dei bambini – una lettura animata.


Ad inaugurare la rassegna sabato 5 ottobre, alle 16.30, è proprio Che succede nel bosco di notte? lettura animata dal volume omonimo di Martina Gurth (Einaudi Ragazzi) realizzata da Susetta Sesanna, e rivolta a bambini da 4 a 10 anni. L’evento si terrà nello spazio antistante il negozio Don Chisciotte in corso Garibaldi 12. Protagonisti del pomeriggio saranno gli animali del bosco: istrici, orsi, volpi, topi, scoiattoli vengono invitati a raccontare ciascuno un’ avventura riguardante la sua vita come dono di compleanno per un gufo del bosco. Loro accettano e divengono via via i protagonisti di bellissimi racconti. In questa sorta di romanzo di formazione a più voci emergono gioie, dolori, paure, invidie, litigi, amore..... ma sopratutto gratitudine per la natura che li accoglie e di cui fanno parte.

Gli altri quattro appuntamenti si rivolgono ad un pubblico di genitori ed educatori. Fabio Canesi e Claudio Ardigò si alterneranno nel compito di introdurre gli autori e condurre gli incontri.



Giovedì 11 ottobre, alle 17.30 è in programma un interessante appuntamento rivolto ai genitori in attesa o con bambini piccoli: alla libreria Feltrinelli di corso Mazzini Sara Baistrocchi, esperta di arteterapia e tecniche artistiche nell’educazione, presenta Genitori fatti ad arte. Prepararsi all’arrivo di un bambino (Edizioni La Meridiana). Il volume mostra come l’esperienza artistica si intreccia in modo esemplare con l’attività educativa, in quanto offre occasioni di riflessione e messa in discussione delle proprie convinzioni e dei propri punti di vista. Un aiuto prezioso se è vero che essere genitore (ed educatore) significa avere sempre nuove domande e saperle accogliere spirito propositivo, come sfide, occasioni per mettersi e rimettersi costantemente in discussione e in gioco, affrontare l'imprevisto e l'inatteso sapendo di non poterlo controllare a priori. Un’occasione per i futuri genitori per prepararsi al nuovo arrivo, ma anche e soprattutto per dedicare del tempo a se stessi, come persona e come coppia.


Il terzo incontro è organizzato dalla libreria Paoline di via Decia – corso Mazzini giovedì 17 ottobre alle 17,30, presso la sede della libreria, il sociologo Francesco Belletti, docente presso l’università degli Studi di Milano e direttore del Centro Internazionale Studi sulla Famiglia, presenta I diritti della famiglia – solo sulla carta? (Edizioni Paoline). Il libro propone una riflessione sui fattori che minacciano l’effettivo esercizio dei diritti delle famiglie, non solo nel nostro paese: fattori di tipo economico e sociale (povertà, movimenti migratori, precarietà del lavoro, persecuzioni religiose), ma insieme la sfida antropologica e valoriale di una società schiacciata dalla mercificazione delle relazioni e delle persone. Nel costante richiamo alla Carta dei diritti della famiglia promulgata dalla Santa Sede nel 1983, l’autore cerca una risposta a queste sfide per capire come si possono trasformare i «diritti sulla carta» in concreti diritti di cittadinanza e consentire alle famiglie di continuare a creare il futuro e costruire una società più umana.



Domenica 27 ottobre alle 17.30, nella Saletta Mercanti di via Baldesio, la libreria Spotti propone un incontro con Vanna De Angelis, autrice del romanzo Il bambino con la fionda (Edizioni Piemme) finalista al premio Bancarella 2013, la storia drammatica e appassionante di un bambino nel ghetto di Varsavia. Marek ha nove anni e in città ci sono i nazisti, non si va più a scuola, la mamma è ebrea, ma nessuno lo sa. Quando la famiglia viene deportata la madre riesce a farlo fuggire, gli ordina di restare nel ghetto fino a quando lei tornerà a prenderlo. Così il bambino si trova a partecipare alla straordinaria vicenda dell’insurrezione ebraica del 1943. Il bambino con la fionda nasce da una storia vera, una straordinaria testimonianza di coraggio e di lotta per la libertà.


Chiude la rassegna Andrea Vitali, autore di grande successo, che domenica 10 novembre alle 17.30, sempre  alla saletta Mercanti, presenta due romanzi: Un bel sogno d’amore, edito da Garzanti, e un volume in uscita da Mondadori Come fu che Babbo Natale sposò la Bbefana, con cui Vitali inaugura una nuova serie di libri dedicati ai più giovani. Un bel sogno d’amore si svolge in un paese sul lago di Como, Bellano: siamo nel febbraio del 1973 e al cinema della Casa del popolo si preannuncia l’uscita di “Ultimo tango a Parigi”. Per i vicoli del paese spazzati dal gelo si scatena una guerra senza frontiere. A combattersi, due fazioni ben distinte: da una parte gli impazienti che fantasticano a briglia sciolta sulle vertiginose scene di nudo che ci si aspetta di vedere sullo schermo; dall'altro, schierati con il parroco, coloro che pretendono di evitare a Bellano una simile depravazione, e snocciolano rosari come se fossero impegnati in una guerra preventiva contro il demonio. Nel romanzo Vitali mette in scena, con un pizzico di nostalgia e con grande divertimento, un paese scosso dalla modernità che si insinua fra le contrade sotto forma di ammiccanti locandine cinematografiche, attraversato da una criminalità ancora romantica e pasticciona che gioca a guardie e ladri con i carabinieri della caserma locale inscenando sgangherate azioni fuorilegge, e animato dalla normalità di chi spera in un amore felice che possa coronare il sogno di una famiglia come si deve. Anche quest’ultimo appuntamento è organizzato dalla Libreria Spotti. 






LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...