04 settembre 2013

Sabato e domenica nelle vie del centro arriva "Lo Sbaracco"

Da sinistra, Laura Guglia, Marica Ferrari, Sergio Vacchelli, Domenico Maschi

Per chiudere i saldi, sabato e domenica, Confcommercio e Botteghe del Centro, con la collaborazione della FIPE, la Federazione dei Pubblici Esercizi, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, organizzano Lo Sbaracco. L’evento, alla prima edizione, è stato presentato questa mattina, a Palazzo Vidoni, dal vicepresidente vicario della Associazione Sergio Vacchelli e dal direttore Laura Guglia, dal consigliere comunale Domenico Maschi e da Marica Ferrari, delegato di Cariparma-Crédit Agricole, main sponsor dell’iniziativa.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo delle imprese - ha introdotto Vacchelli - Hanno aderito oltre ottanta negozi, che saranno aperti anche la giornata di domenica. Altri stanno comunicando la loro adesione in queste ore. E’ coinvolta, sostanzialmente, la stessa area interessata ai Giovedì d’estate: Corso Campi, Cavour, Garibaldi, Matteotti, Mazzini, Vittorio Emanuele II, ma anche la Galleria del Corso, largo Boccaccino, via Gonfalonieri, Guarneri del Gesù, Mercatello, Solferino e vicolo Bordigallo”.

Per due giorni le imprese scenderanno in strada per esporre i loro prodotti anche all’esterno delle vetrine. Grazie alla collaborazione del Comune - continua il vicepresidente di Confcommercio - abbiamo ottenuto di poter usufruire del plateatico gratuito. E’ un segnale importante: la sinergia tra Amministrazione e realtà economiche deve rafforzarsi per raggiungere l’obiettivo della valorizzazione della città”.

Un auspicio sottoscritto anche dal consigliere comunale Domenico Maschi che ha sottolineato come “Lo Sbaracco apra una stagione davvero intensa, con tanti appuntamenti capaci di promuovere Cremona, il suo tessuto commerciale, le eccellenze artistico culturali”. Dal consigliere delegato ai rapporti con le associazioni del commercio arriva un invito a non rinunciare, nonostante le difficoltà della situazione economica, alla speranza . “Nei momenti di crisi è più difficile trovare la determinazione a mettersi in gioco, per cercare di ripartire. Ma per questo è ancora più importante lavorare insieme. Auspico sinceramente che questo evento diventi un appuntamento tradizionale, crescendo negli anni ad acquisendo sempre maggiore rilevanza”.

Il direttore Laura Guglia ha quindi illustrato il programma dell’evento. “Il centro sarà chiuso al traffico, dalle 10 alle 20. Protagonisti assoluti sono i negozi che, con noi, hanno voluto mettersi in gioco, tentare questa sfida per portare un segno di speranza, per cercare di rilanciare i consumi. Ci sarà la possibilità di fare buoni acquisti, proprio per chiudere i saldi. Non mancherà un po’ di animazione. Non c’è un programma definitivo ma i bar della FIPE si sono già attivati per assicurare la musica, con il dj o con il karaoke ”.

Lo Sbaracco – ha concluso Vacchelli - non nasce da ragioni solo economiche. Vuole essere una occasione di festa, di incontro che coinvolga tutta la città. Già il titolo suggerisce l’idea della apertura e della condivisione. E lo stesso è ben evidente nella volontà dei negozi di organizzare esposizioni all’esterno. Il nostro è un impegno quotidiano per rivitalizzare il centro che, tuttavia, si fa particolarmente evidente in occasione degli eventi. Anche attraverso Lo Sbaracco vogliamo rendere ancora più protagonisti, il commercio e la città - intesa non come insieme di edifici ma come luogo di relazioni sociali, come spazio dove riconoscersi come comunità - ottenga il successo che merita”.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...