27 agosto 2013

Stradivarifestival, dal 29 agosto biglietti in vendita al Ponchielli

Da giovedì 29 agosto i biglietti della prima edizione del Stradivarifestival sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Ponchielli nei consueti orari di apertura: 10.30-13.30 / 16.30-19.30. Biglietti e abbonamenti saranno poi messi in vendita da lunedì 2 settembre sempre presso la biglietteria del Teatro Ponchielli (tel. 0372.022.0001 e 0372.022.002) e la biglietteria di MdV - Museo del Violino (tel. 0372.080.809). Il primo appuntamento della rassegna è per sabato 14 settembre, alle ore 21,00, con il concerto inaugurale del nuovo Museo del Violino che si terrà nell’Auditorium Giovanni Arvedi (piazza Marconi, 5).

È il giorno più importante e atteso dell’apertura al pubblico del Museo del Violino. Il momento trova sottolineatura nel concerto dell'Orchestra d'archi Lucerne Festival Strings con due interpreti d'eccezione quali la solista Arabella Steinbacher ed il violino concertante Daniel Dodds ed i loro preziosi Stradivari. Arabella Steinbacher suona il violino di Antonio Stradivari "Booth" 1716, Nippon Music Foundation, e Daniel Dodds il violino di Antonio Stradivari "ex Haemmerle-ex Baumgartner" 1717, Fondazione Festival Strings Lucerne.

Questo il programma:


Felix Mendelssohn Bartholdy, Sinfonia n. 10 in si minore per archi MWV N10

Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n. 4 in re maggiore per violino e orchestra K 218

Richard Wagner, Preludio da "Tristan und Isolde" (arrangiamento per orchestra d'archi a cura di Werner Thomas-Mifune)

Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n. 5 in la maggiore per violino e orchestra K 219

Fondata nel 1956 da Wolfgang Schneiderhan e Rudolf Baumgartner, Festival Strings Lucerne è una delle principali orchestre svizzere. Alta qualità, entusiasmo e l'inconfondibile "suono d'oro" (Washington Post, 2003), grazie anche ai numerosi strumenti di proprietà dell'omonima Fondazione qualificano Festival Strings Lucerne come una delle migliori orchestre da camera nel mondo, regolarmente presente nel cartellone di importanti festival e teatri europei e internazionali. 

L'eco classicista della Sinfonia per archi n.10 di Mendelssohn è contrapposta al temperamentoso Preludio da "Tristan und Isolde" di Wagner, mentre la bellezza melodica, la forte contrapposizione dei singoli movimenti dei Concerti di Mozart permettono di apprezzare appieno le possibilità espressive del violino.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...