13 agosto 2013

Per ferragosto Burattini al Cambonino


Continua la rassegna Burattini d’estate, il terzo appuntamento, al Museo della civiltà contadina il “Cambonino vecchio”, è per giovedì 15 agosto con la compagnia Walter Broggini e Massimo Cauzzi, che ci racconterà la storia padana di “Paolino e il Po”.
La storia si dipana  in un paese della Bassa, sulle rive del Po. Ci sono gli argini e le boschine, le zanzare e le cicale, ci sono  i personaggi, veri o immaginari, che popolano questi luoghi, c’è il paese, di cui s’intravede l’alto e sottile campanile, la piazza e l’osteria, luoghi d’incontro e di scontro, luoghi di invidie o di festa. E c'è Paolino, esperto pescatore,  che  trascorre  la vita pacificamente,  anno dopo anno, pescando  nelle   acque del grande fiume  quel che gli  basta  per vivere e che dedica amorevoli cure  alla sua vecchia barca, la  “Sbrisolona”.

Il Po la fa da protagonista, calmo e lento o a volte rabbioso e minaccioso, a seconda delle stagioni o delle… ma non vi sveliamo tutto.
La storia è raccontata spostando continuamente i piani del racconto dentro o fuori, sopra o sotto la “baracca”, usando tecniche diverse di animazione e la figura del narratore, che "cuce" la trama e “tende" l’ordito.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rappresentato altrove. L’ingresso è a pagamento di 1 €.

Un ricco programma collaterale, per tutta la durata della manifestazione, a cura del personale del Museo, manterrà alto il livello della programmazione. Gli spazi del Museo del Cambonino riprenderanno vita come se d’improvviso il tempo avesse fatto marcia indietro, come se i contadini che lì abitarono avessero ripreso “l’usata opra”, le mucche nella stalla, la fienagione, lo sgranamento dello pannocchie di mais, il rito del maiale, le feste per i matrimoni e per i funerali. Questa aria ce la faranno respirare, tra gli altri, gli Amici della Cucina Cremonese, il Teatro dei Ricordi di Castelverde, il Gruppo degli Astrofili e la Supertombolaia. 

Per informazioni:
Comune di Cremona – Settore Affari Museali e Culturali 0372407269

Museo della Civiltà Contadina “Cambonino Vecchio” 0372560025

 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...