20 agosto 2013

Contributo di 170mila euro dal Comune al Museo del Violino Iniziati i preprativi per il trasferimento del patrimonio dello Stradivariano


Per l’anno 2013 il Comune di Cremona corrisponde alla Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari la somma di 170.000,00 euro. La spesa, finanziata con stanziamenti di Bilancio 2013, avviene in base a quanto previsto dalla convenzione che regola i rapporti tra il Comune e la Fondazione. L’art. 13 della convenzione, che disciplina i rapporti finanziaria tra i due enti, stabilisce infatti che “il Comune assegna alla Fondazione un contributo annuo, stabilito dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del Bilancio di previsione annuale, …. con particolare riferimento alla conservazione, fruizione, promozione e valorizzazione delle collezioni storiche di beni liutari appartenenti al Comune e concessi alla Fondazione. Il contributo è comprensivo degli oneri assicurativi sostenuti dalla Fondazione in ragione dei beni immobili e mobili concessi”. Va aggiunto inoltre che la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari, nella seduta del 17 luglio scorso, ha approvato il bilancio di previsione 2013.

In vista dell’apertura ufficiale del Museo del Violino, in programma il 14 settembre prossimo, sono già iniziati i preparativi per il trasferimento nella nuova sede del patrimonio conservato al Museo Stradivariano di Palazzo Affaitati che, proprio per questo motivo, ha chiuso i battenti per le visite del pubblico domenica 18 agosto. In questi giorni  si è iniziato a raggruppare il materiale per il trasporto, un’operazione delicata che va fatta con cura. Il Museo è attualmente suddiviso in tre sezioni:  quella che contiene un itinerario relativo alla costruzione della viola contralto secondo la tradizione della scuola classica cremonese; per questa prima sezione è stato scelto il corredo della viola contralto del 1690, in quanto risulta essere uno dei più completi fra quelli conservati nel museo stesso; il gruppo di strumenti che ricorda, per la maggior parte, liutai italiani che operarono dalla seconda metà del XIX secolo sino alla prima metà del XX secolo; la collezione Salabue-Fiorini esposta in sedici bacheche che contengono ben 710 reperti provenienti dal laboratorio di Antonio Stradivari.
 
Nelle sale settecentesche del piano nobile di Palazzo Affaitati che, dal 2001 ad oggi, hanno ospitato i preziosi cimeli del Museo Stradivariano, saranno collocati oltre sessanta pezzi tra chitarre, liuti, mandolini e altri antichi strumenti a pizzico, tutti perfettamente restaurati e funzionanti  appartenenti all’ingegnere milanese Carlo Alberto Carutti, fratello del mecenate cremonese Gianni Carutti, e cognato dello scrittore Giovanni Testori. Si tratta di una delle più prestigiose collezioni di questo genere esistenti in Italia, concessa in comodato gratuito al Comune di Cremona per cinque anni, rinnovabili.  La collezione, nella sua nuova sede espositiva, sarà inaugurata il prossimo13 dicembre, giorno di S. Lucia, quale speciale regalo alla città. "Quando si parla di liuteria - aveva dichiarato nel maggio scorso Carlo Alberto Carutti annunciando questo suo atto di amore verso Cremona - non si deve solo pensare a strumenti come il violino, ma anche alla chitarra o al mandolino, per fare solo alcuni esempi, anch'essi realizzati da grandissimi ed abilissimi artigiani. La presenza della mia collezione nella capitale della liuteria, lo spero vivamente, sarà l'occasione per aprire nuovi orizzonti. Attraverso la presenza del passato i giovani troveranno ispirazione nell'arte del saper fare liutario."

Per quanto riguarda infine i dodici strumenti conservati a Palazzo Comunale - capolavori che tracciano la storia di quella che è stata la più grande scuola liutaria di ogni tempo, nata e sviluppatasi in Cremona dalla prima metà del XVI secolo alla prima metà del XVIII secolo – saranno visibili nella attuale collocazione sino al 31 agosto prossimo, dopo saranno anch’essi trasferiti al Museo del Violino, nella sala che, non a caso, è stata chiamata Lo scrigno dei tesori.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...