16 agosto 2013

Aperta la trattativa per il nuovo bike sharing. Previste otto postazioni elettroniche con anche bici elettriche e “cargo bike”

Aperta la trattativa con la società Bicincittà, colosso del bike sharing con sede a Torino, unica ditta ad aver risposto alla manifestazione di interesse pubblicata dal Comune per la gestione del nuovo servizio di bike sharing. Considerato il gradimento e l'utilizzo del servizio “InBici” introdotto alcuni anni or sono, grazie anche alla possibilità di poter utilizzare un contributo di 295.000,00 euro erogati dai fondi europei per la mobilità sostenibile - che ha approvato il progetto presentato dal Comune di Cremona “Vivilacittà” - è stato pubblicato un apposito bando per ampliare l'offerta ed i servizi di mobilità sostenibile. 
 
Quindici bici a pedalata assistita e tre cargo bike, oltre a mille tessere elettroniche personalizzate ricaricabili a Spazio Comune e via internet, sono alcune delle innovazioni del nuovo bike sharing di Cremona, servizio che, in caso di procedura con esito positivo, dal 1° gennaio 2014 verrà affidato per cinque anni alla società Bicincittà. 
Dovranno essere almeno otto le stazioni di bike sharing da 9 bici ciascuna dotate di pannelli informativi che dovranno essere installate a cura di Bicincittà oltre che una pensilina fotovoltaica. Con il nuovo servizio saranno disponibili anche quindici biciclette a pedalata assistita e due cargo bike (biciclette con spazio anteriore per consentire il trasporto di pesi di almeno 30 kg) ed una terza, a pedalata assistita per il trasporto delle attrezzature per la manutenzione delle bici. Le attuali biciclette di proprietà del Comune (80) verranno adeguate al nuovo servizio. Altro elemento importante del nuovo servizio, la gestione completamente elettronica, che consente di prendere la bici in un punto della città e riconsegnarla ad un altro (cosa attualmente non possibile) attraverso apposite tessere con tecnologia di prossimità contactless quali: tessera elettronica specifica del sistema; Carta Regionale dei Servizi (CRS Regione Lombardia); tessera elettroniche “Io Viaggio” valide nel territorio lombardo. Alla società Bicincittà andranno gli introiti derivanti dalle tariffe del bike sharing e dai compensi – stimati in 30mila euro l’anno – derivanti dalla gestione di 42 spazi pubblicitari di proprietà comunale corrispondenti a 436 metri quadrati. Le tariffe massime per il servizio di bike sharing, già stabilite dal Consiglio comunale, saranno 25 euro per l’abbonamento annuale comprensivi di tessera di iscrizione e ricarica obbligatoria di 5 euro. La tariffa oraria prevede la prima mezz’ora gratuita, dalla seconda alla terza mezz’ora 80 centesimi, quarta mezz’ora e successive 2 euro. 

Il Comune di Cremona, integrerà il servizio di bike sharing, a seguito della concessione del gruppo Ducati Energia e di un finanziamento del Ministero dell’Ambiente, con 30 biciclette a pedalata assistita che verranno ubicate in 3 postazioni situate presso sedi degli uffici del Comune di Cremona. La ditta dovrà farsi carico della piccola manutenzione di questi veicoli (modeste riparazioni sulle parti meccaniche, quali forature, sostituzione delle coperture, ecc.) che verrà attivata su chiamata degli uffici comunali di riferimento e che dovrà essere svolta entro 72 ore dalla stessa. La manutenzione più significativa verrà invece garantita dalla ditta fornitrice delle biciclette (Ducati Energia).

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...