08 agosto 2013

Al Cambonino Vecchio lo spettacolo “Due burattini e un bebè”

Prosegue la rassegna di teatro di figura “Burattini d’estate” organizzata da EmmeCi Associazione Culturale in collaborazione e con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cremona. L'appuntamento nell’aia della Cascina Cambonino Vecchio, sede del Museo della Civiltà Contadina è questa sera (inizio ore 21,30) con la compagnia “Vladimiro Strinati ”, che presenta lo spettacolo “Due burattini e un bebè”. 


La vita di coppia del raziocinante Fagiolino e Sganapino, sua “spalla” scanzonata e un po’ fuori di testa, viene sconvolta il giorno in cui trovano una culla. A scombussolare l’armonia del duo comico e il loro mènage di coppia “famigliare”: fratelli, coniugi, o padre e figlio, sono queste cose assieme e vivono, come tutte le famiglie, è l’arrivo in atteso di un bebè. Ad entrare e uscire dalla casa ci saranno la Suora del convento, Zigaretta il vicino prepotente, l’antipatico di turno, le maschere delle Commedia dell’Arte come Colombina e una folla di generici. Non mancheranno allattamenti, ninne nanne al pupo, inseguimenti, vagiti pisolini, legnate, coliche gassose e balletti indiavolati.

La commedia prende spunto dalle versioni cinematografiche di “Tre uomini e una culla” e vuole essere un omaggio a quella comicità meccanica e di movimento, fatta di gomitate e sberle tanta cara sia alla slapstick comedy, commedia dei scapaccione che alle comiche di Stanlio e Ollio, Ben Turpin, Charlot etc. In caso di maltempo gli spettacoli saranno rappresentati altrove. L’ingresso è a pagamento di 1 €.

Un ricco programma collaterale, per tutta la durata della manifestazione, a cura del personale del Museo, manterrà alto il livello della programmazione. Gli spazi del Museo del Cambonino riprenderanno vita come se d’improvviso il tempo avesse fatto marcia indietro, come se i contadini che lì abitarono avessero ripreso “l’usata opra”, le mucche nella stalla, la fienagione, lo sgranamento dello pannocchie di mais, il rito del maiale, le feste per i matrimoni e per i funerali. Questa aria ce la faranno respirare, tra gli altri, gli Amici della Cucina Cremonese, il Teatro dei Ricordi di Castelverde, il Gruppo degli Astrofili e la Supertombolaia.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...