25 luglio 2013

Le Guardie Ecologiche Volontarie nell'ex casetta del custode dei giardini pubblici Presidio per la sicurezza del parco cittadino


L’ex casetta del custode, posta all’interno dei giardini pubblici Giovanni Paolo II di piazza Roma, diventerà presidio delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Lo ha deciso questa mattina la Giunta accogliendo la proposta avanzata dall’Assessore alle Politiche Ambientali e Sicurezza Francesco Bordi. Oltre ad ospitare le GEV, i locali saranno utilizzati anche come luogo di presidio per tutelare la sicurezza dei giardini pubblici. Viene in questo modo valorizzato un immobile comunale attualmente inutilizzato.


A seguito di un indirizzo espresso dalla Giunta comunale, nel gennaio scorso era stato pubblicato un avviso con il quale  veniva dichiarata la disponibilità  ad affidare a soggetti che operano nel campo della  promozione turistica, del patrimonio storico, artistico ed ambientale gli ambienti posti al piano terra del fabbricato denominato ex Casetta del Custode posto all’interno dei Giardini Pubblici Giovanni Paolo II di piazza Roma. Per questi locali sono pervenute le richieste di due associazioni che, in seguito, hanno rinunciato. 

Da qui la proposta di collocare nella struttura le Guardie Ecologiche Volontarie, anche come gesto di riconoscenza per il prezioso aiuto che offrono con il loro impegno e che è stato riconosciuto anche questa mattina in sede di Giunta. Le 14 GEV si dedicano ad attività di promozione del territorio, in particolare dei parchi, attività di sensibilizzazione contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali; tutela della fauna e della flora, attività di informazione della cittadinanza sulla raccolta differenziata e conseguente attività di controllo e sanzioni contro l’abbandono di rifiuti sulle strade comunali e sulle aree pubbliche. Negli ultimi tempi hanno dato un efficace supporto nel controllo delle principali aree verdi della città.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...