17 luglio 2013

In Sala Puerari conferenza su Piramidi, Faraoni e Dei

Giovedì 18 luglio, alle ore 17,30 in Sala Puerari si tiene una conferenza dal titolo "Piramidi, Faraoni e Dèi: archeologia dell'immortalità nell'Antico Egitto". Relatore è l'egittologo Giacomo Cavillier, direttore del Centro Studi di Egittologia J.F.Champollion di Genova e Direttore della Missione archeologica italiana a Luxor. La conferenza, promossa dall'Accademia Egizia di Genova con la collaborazione del Comune di Cremona, Settore Cultura e Musei, sarà incentrata sui complessi piramidali e sul mondo magico-rituale dell'aldilà nell'Antico Regno, essenziale veicolo della cultura anticoegiziana e faraonica.


 
Giacomo Cavillier, docente di Egittologia presso università varie e dal 2013 presso la prestigiosa Biblioteca di Alessandria d’Egitto, presidente dell’Accademia Egizia e direttore del Centro Studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F.Champollion”, direttore delle missioni archeologiche a Luxor e Filitosa, relatore in congressi internazionali, autore di varie pubblicazioni e contributi scientifici e membro dell’Egypt Exploration Society, della Sociétè Française d’Égyptologie e dell’International Association of Egyptologists.

L’Accademia Egizia di Genova ha sede nel centro storico di Genova nel prestigioso palazzo settecentesco Pinelli-Salvago e il suo fine precipuo è quello di favorire la divulgazione, la formazione e la specializzazione di appassionati, studenti e laureati in importanti settori culturali come l’Egittologia, la Civiltà Nubiana e la Civiltà Copta mediante un ampio programma di corsi, seminari, stages e conferenze. Quale istituzione scientifica di pregio, l’Accademia è convenzionata con importanti istituzioni di settore come il Museo Egizio di Firenze, il Museo Archeologico di La Spezia, il Museo Archeologico di Napoli, l’Istituto Culturale dell’Ambasciata Egiziana a Roma, la Biblioteca di Alessandria d’Egitto e l’Istituto Archeologico Italiano al Cairo. Sotto il profilo della ricerca, l’Accademia è titolare di una missione archeologica a Luxor (Egitto) per la ricerca delle tombe reali e di una missione archeologica a Filitosa (Corsica) per la ricerca sui Popoli del Mare e di altri progetti con Musei ed Università nazionali e straniere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...