02 luglio 2013

Dal 5 al 7 luglio terza edizione di Stradivari Fly-In e Cremona lancia la sfida per aprire la prima scuola italiana per piloti diversamente abili


Sport, turismo, cultura e solidarietà. Sono questi gli elementi che caratterizzano la terza edizione di Stradivari Fly In, manifestazione organizzata dall’Aero Club di Cremona, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cremona e di altre istituzioni presenti sul territorio. Un evento di particolare importanza dedicato all'aviazione storica e sportiva, con l'obiettivo di promuovere lo sport aeronautico ed il turismo. Il programma della manifestazione, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa, tenutasi questa mattina a Palazzo Comunale, da Angelo Castagna, presidente dell’Aero Club Cremona, presenti il sindaco Oreste Perri, il prefetto Tancredi Bruno di Clarafond, l’assessore alla Cultura e al Turismo Irene Nicoletta De Bona, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Zanibelli e il presidente del Consiglio provinciale Carlalberto Ghidotti.

Una manifestazione, come ha sottolineato il sindaco Perri nel suo saluto, che in questi anni ha dimostrato di attrarre numerosi turisti nella nostra città e quindi di farla conoscere in Italia e nel mondo: sono infatti circa cento i velivoli attesi per questo fine settimana. Il prefetto, dal canto suo, ha tenuto a sottolineare l’importanza che ha l’aeroporto del Migliaro soprattutto nell’ambito della protezione civile e che, in prospettiva, potrebbe avere in quello dello sviluppo turistico del territorio per facilitare i collegamenti di una città, come Cremona, che si trova in una posizione strategica nella Pianura Padana.

Il vero punto di forza della terza edizione di Stradivari Fly-In, ha quindi spiegato il presidente dell’Aero Club Cremona Angelo Castagna, è l’avvio di un progetto importante e innovativo: costituire la prima scuola italiana per dare la possibilità a persone diversamente abili di conseguire la licenza di piloti privati. “Vogliamo formare la prima scuola per piloti diversamente abili – ha spiegato il presidente Castagna – così da aprire una strada per queste persone anche dal punto di vista lavorativo, consentendo loro di intraprendere la carriera da piloti”.


“In tutto il mondo le persone disabili hanno la possibilità di volare – ha aggiunto Marco Cherubini della pattuglia di velivoli ultraleggeri We Fly Team – in Italia purtroppo no. Questo è il nostro obiettivo. Le macchine ultraleggere sono limitate. Ho fatto di tutto per conseguire il brevetto da pilota privato. Ho superato le prove teoriche e fatto le visite necessarie, ma non sono stato ritenuto idoneo da un punto di vista motorio. Sono andato al Ministero della Salute a dire che solo nel nostro paese ci sono questi limiti. Ora, un istituto francese si è reso disponibile a vedere se posso o non posso volare. E, con il loro benestare, in base ad accordi europei, l’Italia non potrà dirmi di no”. L’ambizioso progetto sarà presentato sabato 6 luglio, alle 17, nella sede dell’Aero Club.

A promuoverlo è l’associazione “Baroni Rotti” che “opera per diffondere, anche attraverso il volo, una diversa cultura della disabilità. Occasioni per mostrare con i fatti che il volo è davvero un'attività per tutti, fa bene al corpo e alla mente e aiuta ad abbattere le barriere, soprattutto quelle mentali, è partecipando a molte manifestazioni aeree che si svolgono ogni anno in Italia”. L’attività compiuta in questi anni si è concentrata su dimostrazioni di volo nelle quali sono stati organizzati incontri con associazioni di disabili, facendo vedere e provare direttamente la bellezza di praticare un’attività sportiva considerata simbolo di libertà.

A dare una mano alla realizzazione di questa sfida, denominata “Abbattiamo le barriere del cielo”, vi è lo Zonta International Club – Sezione di Cremona, già sostenitrice in passato di campagne a favore di persone diversamente abili in ambito sportivo. Come ha sottolineato la presidente Angela Bellardi, è stata organizzata un’apposita lotteria che vede in palio premi importanti e il cui ricavato sarà devoluto al finanziamento del progetto sostenuto e raccontato con grande passione ed entusiasmo dal pilota Marco Cherubini.

La prima scuola di volo per piloti disabili in Italia ha al suo attivo numerosi attestati per il volo da diporto e sportivo, conseguiti da altrettanti disabili. Supportata da una serie di specialisti di vario genere si propone di promuovere il volo non solo come attività ludica, ma anche come percorso di crescita personale o come strumento per riconquistare la propria autostima. Si tratta di un gruppo di persone che hanno in comune la passione e l’esperienza del volo e la volontà di aiutare tutti quelli che in questo momento non riescono a “spiccare il volo” per i motivi più diversi. Un’opportunità che la sezione di Cremona dello Zonta International Club non ha voluto mancare, rendendo in questo omaggio ad Amelia Earhart, passata alla storia per essere stata la prima donna ad attraversare l’Atlantico in solitaria nel 1932, oltre che socia dello Zonta International Club nato in America nel 1919.


Per informazioni
Aeroclub Cremona
tel. 0372.560895








LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...