26 luglio 2013

Conclusi i corsi di alfabetizzazione estivi per alunni stranieri


Con una rappresentazione messa in scena questa mattina al Teatro Monteverdi, si sono  conclusi  i corsi di alfabetizzazione estivi per alunni stranieri di recente immigrazione promossi  dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia nell’ambito del progetto “Con parole cangianti”. Lo spettacolo è stato realizzato dai ragazzi insieme agli operatori che li hanno seguiti. Ad assistere c’erano i famigliari degli allievi che, in questo modo, hanno potuto vedere i progressi compiuti dai loro figli. Grazie al contributo del Comitato Soci Coop Lombardia di Cremona si è potuto organizzare al termine un rinfresco per tutti i ragazzi che hanno partecipato.


Le attività sono iniziate l’8 luglio scorso per complessive 45 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 presso l’istituto Beltrami  di via Palestro. I corsi hanno coinvolto ragazzi in ingresso nelle scuole secondarie di primo, di secondo grado  e nella formazione professionale di origine tra loro molto diversa. Sono una cinquantina quelli che hanno seguito i corsi sino alla loro conclusione.


“Anche quest’anno – dichiara l’assessore alle Politiche Educative Jane Alquati che ha portato il suo saluto agli allievi - grazie alla preziosa collaborazione della Provincia e della rete degli istituti secondari di secondo grado cittadini, è stato possibile organizzare questa iniziativa fondamentale per dare continuità, anche durante il periodo estivo, a momenti di sostegno all’alfabetizzazione. Un particolare ringraziamento va al dirigente dell’istituto che ha ospitato i corsi, il professore Adelio Maffezzoni, a Bruna Vezzoni ed al personale tutto, ai docenti alfabetizzatori Nadia Moretti, Anna Alquati, Elisa Lorenzetti, Maurizia Orlandini e al coordinatore del progetto Laura Maiavacca. Ringrazio anche lo staff delle Politiche Giovanili per la collaborazione.”

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...