02 luglio 2013

Approvata la Variante generale al Piano di Governo del Territorio

Il Sindaco Oreste Perri interviene sull'approvazione, da parte del Consiglio Comunale, della Variante generale del Piano di Governo del Territorio. Queste le sue parole: "Nei sei mesi scorsi, successivi all’adozione dei relativi documenti urbanistici avvenuta in Consiglio Comunale all’inizio dell’anno, il Piano è stato pubblicato e tutti hanno potuto prenderne visione per formulare eventuali osservazioni. Ne sono pervenute solo una ottantina: dico solo, perché in casi analoghi, in città paragonabili a Cremona per estensione e caratteristiche, le osservazioni sono state molte di più: ad esempio, a Como sono state presentate 400 osservazioni; a Mantova sono state 200 circa. Questo dato è importante perché pone in evidenza un fatto fondamentale: la città, nelle sue componenti, ha compreso ed accettato le linee generali del Piano adottato. Ciò è ancor più vero se si considera che meno di una decina di queste osservazioni si riferiscono a fattori urbanistici diffusi; sono quasi tutte osservazioni di natura puntuale.

Tuttavia questo risultato non è una sorpresa. Infatti, la legge Regionale 12 del 2005 (che è la base giuridica sulla quale si costruiscono i PGT in regione Lombardia), prevede che nella fase precedente alla adozione venga aperto un confronto tra l'Amministrazione e tutti i portatori di interesse riferiti al territorio da pianificare: cittadini, associazioni, componenti economiche e sociali, enti e così via. Bene, questa Amministrazione ha desiderato fortemente che questa fase fosse ampiamente partecipata. E così è stato. I contributi antecedenti all'adozione, che mai prima di quest'ultimo atto di pianificazione in questa misura erano stati chiesti, sono stati tantissimi; più di 130, provenienti da svariati soggetti adeguatamente informati in diversi momenti di incontro e confronto aperto, di sostanziale condivisione, promossi dall’Amministrazione. Tutto ciò in una atmosfera di totale trasparenza e coerenza.

Anche l'attività di controdeduzione alle osservazioni, che gli uffici hanno svolto sotto la guida del prof. Pierluigi Paolillo, si è basata sui tre pilastri fondamentali che hanno sostenuto la Variante Generale sin dal giorno della sua nascita, e cioè le linee guida definite dall'Amministrazione, le esigenze manifestate dagli osservanti ed infine - ma forse questo è l'elemento di maggiore determinazione - l'imponente lavoro di diagnosi condotto scrupolosamente sul territorio comunale, che ha portato alla raccolta di uno sterminato numero di dati e informazioni. Il lavoro si è basato dunque sulla conoscenza del territorio, dei suoi problemi, ma anche delle sue potenzialità. Quindi la ricerca dell'equilibrio tra questi tre elementi ha determinato le scelte assunte anche in quest'ultima fase di costruzione del Piano di Governo del Territorio.

La Variante non prevede in nessuna parte del territorio alcun nuovo centro o polo commerciale o Grande struttura di vendita. La Variante nel suo complesso, riduce il consumo di suolo di circa 600 mila mq e prevede la riduzione complessiva di oltre 16.000 mq di aree commerciali destinate alle medie strutture di vendita con una redistribuzione in misura meno concentrata delle stesse; la destinazione di nuove aree commerciali è prevista in misura residuale rispetto agli ambiti a cui appartengono ed è sempre accompagnata dallo strumento dei cosiddetti “pacchetti localizzativi”.

Attraverso questo strumento condiviso dall’Associazione Industriali, dall’ ANCE, dalla CNA, dall’Associazione Artigiani e da altre associazioni di categoria legate al mondo della produzione, sono stati individuati una serie di incentivi volti a favorire l'arrivo di imprese sul nostro territorio. Tutto ciò per generare lavoro la cui scarsità rappresenta il vero problema di questa fase storica. In questi ambiti sono previste solo medie strutture in nessun modo connesse tra di loro; la Variante introduce la possibilità, sino ad oggi negata, di consentire medie strutture anche nel centro cittadino, per incentivare potenziali nuove attività commerciali che vivacizzino il centro cittadino.

Pertanto reputo che qualunque paragone tra queste previsioni e i centri commerciali o le grandi anzi grandissime strutture di vendita presenti sul nostro territorio, sia un paragone errato ma soprattutto destituito da qualunque elemento di verità. Sono certo che i cittadini e gli operatori apprezzeranno l’impegnativo ed approfondito lavoro svolto dall’Amministrazione comunale che, a nostro parere, li metterà nella condizione di essere pienamente protagonisti nella vita della città, pur nelle difficoltà generali del momento. Inoltre, il nuovo strumento urbanistico sarà in grado di accompagnare lo sviluppo della città nei prossimi anni, spingendo Cremona verso un nuovo dinamismo: la finalità è favorire la crescita e la promozione della città attraverso un progetto coordinato. Ho già avuto modo di soffermarmi sulla origine e sui contenuti del nuovo documento urbanistico nell’intervento da me pronunciato nel Consiglio comunale del 28 gennaio, in occasione della adozione della Variante generale al Piano di Governo del territorio.

Vorrei, in chiusura, rinnovare i ringraziamenti al consigliere regionale Carlo Malvezzi che, nella sua funzione di Assessore all’Urbanistica, ha avviato e seguito l’intero percorso dell’elaborazione del nuovo strumento urbanistico; all’attuale assessore Federico Fasani che ha ‘ereditato’ e portato a compimento un lavoro delicato e importante. Ancora: al coordinatore scientifico del Piano, il prof. Pier Luigi Paolillo, all’arch. Marco Masserdotti, direttore del Settore Gestione del Territorio e a tutti i suoi collaboratori, alle istituzioni locali, ai rappresentanti del mondo della cultura, dell’economia, delle associazioni e degli ordini professionali; ai componenti delle commissioni consiliari competenti, in particolare la Commissione consiliare Politiche urbanistiche e territoriali, ora presieduta dal consigliere Gabriele Romani: i loro suggerimenti e contributi hanno permesso di costruire un documento veramente partecipato."

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...