13 luglio 2013

A Palazzo Pallavicino monitoraggio dell'impianto di riscaldamento

Nel progetto di ricerca La manutenzione e l'uso. La gestione e la conservazione del patrimonio architettonico del Comune di Cremona attraverso strumenti conoscitivi innovativi alla scala della città è stato inserito un intervento che sarà eseguito a Palazzo Pallavicino. Tale intervento riguarda la fornitura e la posa di attrezzature necessarie per il monitoraggio dell'impianto di riscaldamento installato nell'edificio. Il progetto di ricerca è realizzato con il Politecinco di Milano e ha ottenuto un contributo della Fondazione CARIPLO. L'intervento, per un importo di 12.500,00 Euro (IVA esclusa), è stato affidato, attraverso cottimo fiduciario, alla ditta Servizi Territorio S.r.l. di Cinisello Balsamo. La spesa è finanziata con stanziamenti del Bilancio 2011.

Il progetto di ricerca La manutenzione e l'uso. La gestione e la conservazione del patrimonio architettonico del Comune di Cremona attraverso strumenti conoscitivi innovativi alla scala della città, presentato insieme al Politecnico di Milano, è stato approvato dalla Giunta nel giugno 2011 per un importo complessivo di oltre 416mila Euro, di cui 127mila Euro quale confinanziamento del Comune di Cremona, oltre 89mila Euro cofinanziati dal Politecnico di Milano, e 200mila Euro di contributo concesso dalla Fondazione CARIPLO. 

Il Comune possiede un demanio di immobili vincolati, parte rilevante del patrimonio storico ed architettonico cittadino, sui quali sono disponibili numerose informazioni, frutto di studi fatti in passati e della ricerca universitaria. Analoga documentazione su simili proprietà pubbliche e private costituisce un utile elemento di confronto e parte di una strategia di valorizzazione della città. Il progetto prevede di ordinare e rendere consultabili tali informazioni in forma di inventario e definire, di conseguenza, un piano quadro di gestione e d'uso. 

E' stato coinvolto il Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e PIanificazione, che ha assicurato il supporto scientifico e tecnico necessario allo svolgimento del programma. Intervento pilota nell'ambito di tale iniziativa è quello che ha interessato palazzo Magio Grasselli di via XX Settembre descritto poi nella volume Patrizi, Notabili, Costruzione della Città - Fabbrica e tutela di palazzo Magio Grasselli a Cremona. Con l'esperienza acquisita in questo progetto si intende rendere concreto, in base alla specificità del patrimonio immobiliare del Comune, una strategia di conservazione e manutenzione programmata. 



LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...