10 giugno 2013

Sabato 15 giugno in piazza Marconi va in scena Piccoli Mondi

Sabato 15 giugno a partire dalle 17 si terrà in piazza Marconi l'opera collettiva Piccoli Mondi. Questo evento artistico, aperto a tutti, fa parte del progetto No/where - Now/here, ideato da cinque artiste: Giulia Voltini, Franziska Freymadl, Alessia Degani, Erica Lanzoni e Sakka, in collaborazione con il Servizio Politiche Giovanili del Comune e dei partner del progetto. L'installazione, riappropriandosi dell'area pubblica, vuole esprimere una diversa dimensione di spazio, personale ed interiore. Prenderanno così vita cinque ambienti creativi fruibili dai visitatori che potranno interagire con le opere.
Qui di seguito una breve descrizione degli spazi e delle opere delle cinque artiste:

Spazio di Sakka: RADICE. Si presenta come una tenda al cui interno sono disposti sculture e quadri che rappresentano elementi primitivi e moderni. L'essere umano fin dalle origini ha considerato la decorazione e il racconto come parti inscindibili dalla propria identità di specie. Saranno disposti dei sassolini decorati che potranno essere presi dal visitatore per portare con sé il ricordo dell'esperienza nella tenda primitiva.

Spazio di Giulia Voltini: GIARDINO-INTERIORE. E' un luogo tranquillo in cui estraniarsi dalla frenesia della città per immergersi nella sensibilità artistica di Giulia Voltini. Le pareti sono veli leggeri e il colore predominante è il bianco. All'interno sono disposti degli oggetti che raccontano l'artista e la sua quotidianità. Il pubblico avrà la possibilità di interagire, scoprendo pian piano le particolarità di questo piccolo angolo di tranquillità.

Spazio di Erica Lanzoni: SPAZIO-TEMPO. E' il luogo in cui si potrà incontrare la Donna Albero impersonata da Erica Lanzoni, che accompagnerà il pubblico ad assistere al rito del parto delle figlie/foglie. Al pubblico sarà data l'opportunità di entrare in questo ciclo vitale e aiutare la creazione di una rete che possa unire. Sarà una rete di foglie, pervasa da un'atmosfera intima e femminile. La Donna Albero sarà una dea dal corpo di corteccia, ma senza allontanarsi dall'essere donna. Soggetta allo spazio tempo come le sue figlie, destinate alla continua mutazione, creerà uno spazio anch'esso soggetto allo spazio tempo.

Spazio di Alessia Degani: SPAZIOBLU. E' un ambiente emozionale caratterizzato da una predominanza di tinte blu. Alessia Degani crea così un luogo introspettivo e profondo dove invita a rifugiarsi tra tele dipinte e atmosfere oniriche. L'artista coinvolgerà il pubblico attraverso l'arte del bodypainting, creando decorazioni sui volti dei visitatori che vorranno portare su di sé l'esperienza dello SpazioBlu.

Spazio di Franziska Freymadl: DENTRO. E' lo spazio della cantautrice Franziska Freymadl, una piccola sala in cui verrà proiettato un video musicale. "Dentro" è uno spazio dove l'emozione si espande, dove i sentimenti prevalgono sulla razionalità, dove diventa importante fermarsi e riflettere sull'importanza dello spazio interiore. Non resta che sedersi comodamente e lasciarsi cullare dalle emozioni della musica.


No/where - Now/here è un progetto sostenuto da Fondazione Cariplo, che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cremona-Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili- e alcune associazioni e soggetti culturali del territorio, quali Tapirulan, Bakelite, Unaspeciedispazio, Centro Fumetto "A. Pazienza", iPAC e Cooperativa Altana. Tutti i soggetti citati hanno ulteriormente cofinanziato con ulteriori risorse proprie.
Il progetto ha come tema la creatività e l'espressività giovanile, da promuovere attraverso una collaborazione di rete e la realizzazione di eventi e percorsi formativi. Come tale è risultato tra i vincitori del bando di Fondazione Cariplo "Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale".

Per ripercorrere le fasi precedenti già realizzate, vai ai seguenti link:




Per informazioni
 
Servizio Politiche Giovanili
Teatro Monteverdi
via Dante, 149
tel. 0372407753/785
Visita la pagina NoWhere/NowHere
ufficiogiovani@comune.cremona.it


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...