26 giugno 2013

Per il 2013 la TARES sarà scaglionata in tre rate


Per l’anno 2013 il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) sarà scaglionato in tre rate, di cui le prime due in acconto e la terza ed ultima rata a conguaglio del tributo dovuto per l’anno in corso, aumentato della quota standard della maggiorazione, obbligatoria per legge, per copertura dei costi dei servizi indivisibili, pari ad euro 0,30 per metro quadrato, riservata e versata allo Stato. Le date sono le seguenti: prima rata acconto – scadenza 31 luglio 2013; seconda rata acconto – scadenza 30 settembre 2013; terza rata conguaglio e quota standard (euro 0,30 per mq) maggiorazione copertura dei costi servizi indivisibili – scadenza 2 dicembre 2013.

L’importo di ciascuna delle due rate da versare in acconto è pari ad un terzo del tributo commisurato a quello che era il regime tributario Ta.R.S.U. (addizionale ex ECA e Tributo provinciale inclusi), calcolato per l’intero anno, in funzione delle superfici occupate.


Dal 1° gennaio 2013 è stato istituito il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) e la contestuale soppressione di tutti i prelievi relativi alla gestione dei rifiuti solidi urbani, sia di natura patrimoniale che di natura tributaria.

In attesa dell’approvazione delle disposizioni regolamentari TARES e delle relative tariffe, si è reso necessario definire sin da ora le scadenze relative ai versamenti del tributo, per accelerarne il processo di riscossione.

La normativa prevede che il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, per l’anno 2013, possa essere versato in rate, a titolo di acconto commisurate al precedente regime di prelievo, con rinvio all’ultima rata, a seguito dell’approvazione delle tariffe stabilite secondo il metodo normalizzato, del conguaglio del tributo dovuto e del pagamento della maggiorazione, obbligatoria per legge, sui servizi indivisibili.

Per calcolare l’ultima rata a saldo, i pagamenti riferiti alle due rate in acconto sono scomputati dalla somma complessivamente dovuta a titolo di TARES per l’anno 2013, determinata in seguito all’approvazione delle relative tariffe.

Insieme alla rata di saldo i contribuenti sono tenuti al versamento, in unica soluzione, della maggiorazione sui servizi indivisibili standard pari ad euro 0,30 per metro quadrato riservata allo Stato, mediante modello F24 oppure con apposito bollettino di conto corrente postale.

I versamenti in acconto verranno effettuati dai contribuenti tramite i canali di pagamento già attivati per la riscossione dell’abrogato tributo Ta.R.S.U., mentre l’ultima rata del tributo dovrà essere versata mediante modello F24 oppure attraverso bollettino di conto corrente postale.


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...