07 giugno 2013

Il Carroccio di Cremona - Storia e leggenda di un simbolo cittadino



Venerdì 14 giugno, alle ore 18, nella Sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone”, sarà presentato il volume “Il Carroccio di Cremona -  Storia e leggenda di un simbolo cittadino” realizzato con il sostegno di Cariparma-Crédit Agricole, che ha contribuito anche al restauro del prezioso manufatto conservato nel Museo. Interverrà Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, che presenterà alcune iniziative culturali che la Regione ha intenzione di promuovere mettendo al  centro dell'attenzione il prezioso cimelio.

Dopo il saluto del Sindaco di Cremona Oreste Perri, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cremona Irene Nicoletta De Bona, di Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità ed Autonomie della Regione Lombardia, e di Ivana Iotta, Direttore del Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, la parola passerà agli autori della pubblicazione: Achille Bonazzi, Gian Carlo Corada, Giovanni Fasani e Andrea Foglia. A moderare gli interventi sarà Agostino Melega. Per l’occasione il Carroccio tornerà ad essere esposto al pubblico nella Sala Cremona del Museo Civico.

“Il Carroccio, anche se ne rimane solo lo ‘scheletro’, rappresenta una testimonianza di assoluta importanza e di grande valore”, dichiara l’Assessore alla Cultura Irene Nicoletta De Bona, che aggiunge: “proprio per questo, cogliendo la sollecitazione venuta durante la sua recente visita a Cremona dell’Assessore alle Culture, Identità ed Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di realizzare un’iniziativa dal profilo storico e culturale attraverso la presentazione del volume Il Carroccio di Cremona -  Storia e leggenda di un simbolo cittadino, non ancora presentato al pubblico, e l’esposizione, nella Sala Cremona, del Carroccio stesso.” 
 
Il Carroccio di Milano - protagonista della battaglia di Legnano del 1176 e della lega dei Comuni lombardi contro l'Imperatore Federico Barbarossa – venne catturato una prima volta dai Cremonesi nella cruenta battaglia delle Bodesine (presso Castelleone) nel 1213 ed una seconda volta nel 1237, nella battaglia di Cortenuova (in provincia di Bergamo), quando Federico II ed i Cremonesi sconfissero le truppe di Milano. Quello conservato a Cremona è probabilmente davvero il primo, perché il secondo venne dall'Imperatore inviato a Roma, come trofeo di guerra, e, secondo la versione della cronaca di Salimbene de Adam, bruciato, mentre secondo altri esposto in Campidoglio.
 
A Cremona il primo Carroccio venne esposto in Duomo, diventando poi proprietà del Perinsigne Capitolo della Cattedrale. Solo nel 1955 venne portato al Museo Civico e collocato nei depositi, dove è stato custodito con cura, tanto è vero che il suo stato di conservazione, prima del restauro, era da considerarsi buono. 
 
“Ritengo che la presentazione del volume e l’esposizione del Carroccio - conclude l’Assessore De Bona - sarà l’occasione per riscoprire e rileggere una pagina ricca ed affascinante della storia di Cremona relativa al Medio Evo e, in particolare, all’età comunale. A quell'epoca le discordie e le tensioni laceravano la vita quotidiana, ma nonostante questo, grazie ad uno sforzo condiviso, riusciva spesso a prevalere il bene comune che già aveva portato all'edificazione della Cattedrale, espressione, allora, della concordia e della pace tra i diversi ambiti, quello religioso e quello laico, segno, nello stesso tempo, dell'orgoglio civico, cioè dell'autonomia e dell'autodeterminazione della città.”


Scarica il dépliant (pdf, 900kb)

Per informazioni
Settore Cultura e Musei - 0372/407269

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...