04 giugno 2013

Concerto "Due passi...in musica" e premiazione dei vincitori del concorso Piedibus 2013

Giovedì 6 giugno, alle ore 18.30, in piazza del Comune, si terrà "Due passi...in musica", concerto conclusivo dell'attività annuale dell'Orchestra Giovanile Mousikè. L'orchestra, composta da giovani studenti dagli 8 ai 18 anni, nasce da una collaborazione tra Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia del Comune di Cremona con il sostegno della Fondazione Stauffer e l'esperienza dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale avviati all'interno della scuola media "M.G. Vida".
L'orchestra è una realtà in continua evoluzione e crescita grazie alla presenza dei 70 elementi, tra bambini e ragazzi, che la compongono e che si esibiscono in numerose occasioni pubbliche della città e al di fuori del territorio cremonese. Il repertorio, personalizzato dai docenti dell'Orchestra, per le esigenze dei singoli gruppi strumentali o per i singoli elementi, spazia dalla letteratura musicale classica a quella più moderna e vicina ai gusti delle giovani generazioni.

"Quest'anno - commenta l'assessore Jane Alquati - l'iniziativa 'Due passi...in musica' rientra nel Festival Cremona Gustosa, una proposta culturale che promuove l'intreccio tra ambiente, cibo e musica, come elementi essenziali che determinano il benessere dell'individuo e la sua predisposizione ad una visione positiva della vita. E in una città in cui la musica si sposa così felicemente con le tradizioni culinarie e le bellezze artistiche, il concerto di Mousikè può ben rappresentare questo forte legame".


Insieme al concerto si svolgeranno le premiazioni del concorso Piedibus 2013, iniziativa che ha coinvolto sei scuole primarie cittadine tra l'8 aprile ed il 31 maggio: Boschetto, Manzoni, S.Ambrogio, Bissolati, C.Plasio, Stradivari. Il servizio del Piedibus è stato realizzato grazie alla fattiva collaborazione di genitori, nonni e cittadini che lo sostengono con il loro impegno quotidiano. AFM Cremona S.p.A. ha messo a disposizione i premi che saranno consegnati alle classi che hanno totalizzato il maggior numero di corse fatte con questo speciale "servizio".


"Come da qualche anno a questa parte - afferma Paolo Fiora, presidente dell'Azienda Farmaceutica Municipale di Cremona S.p.A. - l'attività Piedibus beneficia del nostro sostegno e della nostra collaborazione. In un periodo difficile dal punto di vista economico, sosteniamo comunque questo tipo di attività poiché crediamo fortemente nell'investimento in azioni che contribuisco all'educazione, alla formazione e alla crescita non solo dei cittadini di oggi, ma soprattutto di quelli di domani, quali i bambini che vi prendono parte."




LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...