29 maggio 2013

Nel fine settimana Cremona capitale mondiale del karate

Sabato 1° e domenica 2 giugno Cremona diventa la capitale mondiale del karate con il Wuko Stradivari World Cup 2013, Coppa del mondo di Karate. Per l'edizione 2013 la W.U.K.O. (World United Karate Organization) ha infatti individuato Cremona come sede ideale della competizione e lo Shotokan Ryu Cavasport come partner locale per esaltare la grande tradizione di arti marziali della città. Sono attesi circa 1.500 atleti provenienti da tutto il mondo. Un omaggio al riconoscimento di Cremona Città Europea dello Sport, nel cui ambito si inserisce questa prestigiosa manifestazione.

Sede dell'importantissima due giorni di arti marziali è il Palazzetto dello Sport (Palaradi), in piazza Zelioli Lanzini (quartiere fieristico) ambiente ideale per ospitare le gare e garantire la capienza ai numerosi spettatori. Le gare iniziano sabato 1 giugno alle ore 9,30 con i ragazzi. Alle ore 17,00 la cerimonia ufficiale di apertura della Coppa del Mondo. Le gare proseguono poi fino alle 19,30. Domenica 2 giugno alle ore 9,00 riprendono le gare con termine previsto per le ore 20.00. Per i cremonesi questa è sicuramente una grande occasione per vedere in azione i migliori karatechi del mondo che si confronteranno per la conquista dell'ambito titolo sia individualmente che a squadre.

Le arti marziali sono un vanto e una eccellenza per la città di Cremona, non solo con la grande tradizione del Judo del compianto Maestro Giorgio Sozzi, ma anche con il Karate che si è sviluppato a partire dagli anni '70 con lo Shotokan Ryu Cremona, con i memorabilia stage dei più grandi Maestri giapponesi quali Koga, Miura e Kanazawa.

Nel 2002 la fondazione della nuova società lo Shotokan Ryu Cavasport del Maestro Alberto Bertoli, società sportiva cresciuta negli ultimi dieci anni, sia numericamente che qualitativamente, facendo sbocciare molti atleti fino a conquistare titoli italiani e mondiali. In occasione dell'evento "Cremona European City of Sport 2013" la W.U.K.O. ha scelto come partner locale proprio lo "Shotoka n Ryu Cavasport" ed ha ritenuto di organizzare questo importante evento per rendere omaggio alla Città di Cremona.

La W.U.K.O. nella persona del suo Presidente Maestro Luigi Aschedamini ha composto un Comitato Organizzatore di rilievo e di grande esperienza per questo grande evento che riunisce in una sola città il meglio del Karate, costituito da: Maestro Luigi Aschedamini, Dott. Federico Balestreri, Maestro Alberto Bertoli, Maestro Ugo Botti, Maestro Vincenzo Cellamaro e Maestro Ciro Varone.

La W.U.K.O., la cui nascita è datata 1970, è la più storica e blasonata organizzazione mondiale, annovera tra i suoi membri Federazioni appartenenti a moltissime nazioni e dispone di una macchina organizzativa costruita appositamente per supportare perfettamente competizioni internazionali di primaria importanza.

Ma oltre alla Coppa del mondo di Karate sono in programma altri grandi eventi in questo fine settimana inseriti nel calendario di Cremona città europea dello sport. Il 2° Torneo Internazionale Città di Cremona di calcio che inizia il 31 maggio per concludersi il 2 giugno al Centro Sportivo Giovanni Arvedi, di via Postumia, organizzato dall'U.S. Cremonese. Si disputa sabato 1 e domenica 2 giugno il 13° Trofeo nazionale Stradivari di nuoto nella vasca da 50 metri del Centro Sportivo Stradivari (via Milano 13G). L'a.s.d. Stradivari Nuoto organizza questo trofeo riservato agli atleti regolarmente tesserati FIN - FINA - FISDIR - FINP per l'anno agonistico 2012 - 2013 nelle categorie: Esordienti A - Esordienti B - Ragazzi Juniores - Cadetti/Senior. L'inizio gare è per sabato alle ore 9,00.

Domenica 2 giugno Torneo Arcobaleno riservato alla categoria pulcini di calcio organizzato dalla Società Canottieri Baldesio (via del Porto) . Inizio delle gare alle ore 9,00.

Per altre informazioni e fotografie vai al sito www.cremonasport2013.it

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...