27 maggio 2013

Cremona attenta ai problemi dei disabili

Sfidando la pioggia sferzante e il brusco calo della temperatura, si è svolto, come da programma, il "Giro in città carrozzina", iniziativa inserita nella manifestazione "Diversamente Uguali", promossa dalla Cooperativa Agropolis con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Tale iniziativa era volta a sensibilizzare i cittadine nei confronti della disabilità: normodotati e disabili hanno percorso insieme alcune vie cittadine, tra ostacoli e non, per verificare i reali disagi che quotidianamente limitano la mobilità delle persone diversamente abili.

Come stabilito, alle 11, davanti alla chiesa di S. Ilario, si è ritrovato un gruppo numeroso di persone con in testa il sindaco Oreste Perri, che anche quest'anno non ha voluto mancare all'appuntamento. Hanno partecipato anche altri amministratori, in particolare l'assessore ai Lavori Pubblici Francesco Zanibelli, l'assessore alle Politiche Sociali Luigi Amore, l'assessore alle Politiche Educative Jane Alquati e l'assessore alla Cultura Irene Nicoletta De Bona. Erano inoltre presenti il prefetto Tancredi Bruno di Clarafond, il presidente del Consiglio provinciale Carlalberto Ghiotti, Ornella Bellezza, direttrice della Casa Circondariale, e, naturalmente, Gianluigi Romanini, presidente della Cooperativa Agropolis. Insieme a loro i bambini della IV B della scuola elementare Trento e Trieste.

Proprio alcuni di loro, insieme alla testimonial dell'intera manifestazione, Eleonora Busi, hanno compiuto il tragitto bendati per sperimentare le difficoltà che incontrano ogni giorno i non vedenti a muoversi per le strade. E' stato così accolto l'appello lanciato lo scorso anno da Flavia Tozzi, presidente provinciale dell'Unione Italiana Ciechi, che aveva sollecitato a prendere in considerazione i problemi che devono affrontare non solo coloro che sono costretti a muoversi in carrozzina, ma anche chi non vede. Il folto gruppo ha così percorso via dei Mille, corso Garibaldi, corso Campi, la Galleria 25 Aprile, piazza Stradivari per arrivare, intorno alle 12, nel cortile Federico II dove si svolti i saluti.

Hanno inoltre partecipato in rappresentanza del Comune di Canneto sull'Oglio l'assessore alla cultura, Barbara Alberini, e l'assessore allo sport, Angelo Appiani, nonché il sindaco di Montichiari, Elena Zanola e l'assessore ai Servizi Sociali, sempre di Montichiari, Gianluca Imperadori. Tra gli ospiti Massimo Porciani, del Club Paralimpico di Pistoia: l'esperienza di Cremona ha infatti generato un'iniziativa analoga, "Pistoia senza barriere", svoltasi nella città toscana il 21 dicembre 2012, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di Agropolis. Insieme a loro anche due detenuti della casa circondariale di Cremona. "Con i detenuti - ha dichiarato l'assessore Luigi Amore - sarà realizzato un progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il loro contributo servirà utile per rendere questa città sempre più fruibile da parte delle persone diversamente abili."

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...