20 maggio 2013

Centri estivi: servizio assicurato anche per la prossima estate


Centri estivi disponibili per bambini e ragazzi anche per l'estate 2013. "Nonostante le difficoltà economiche che l'Ente si trova ad affrontare e pur trattandosi di un servizio non obbligatoriamente previsto - dichiara l'assessore alle Politiche Educative Jane Alquati - siamo comunque riusciti a mettere insieme, grazie alla stretta sinergia tra realtà pubbliche e private, un programma di attività per l'estate prossima così da potere offrire un valido sostegno ed aiuto alle famiglie."

"Ci siamo in particolare concentrati sul mese di luglio, il periodo più richiesto dai genitori. Fondamentale è stata inoltre la collaborazione dell'Azienda Sociale del Cremonese. Il Comune stanzia una somma di 40.000,00 euro, così da permettere di abbattere il costo di frequenza per turno settimanale agli utenti dei centri convenzionati e residenti in città. Per la frequenza dei centri estivi convenzionati le famiglie avranno così la possibilità di avvalersi di una retta calmierata a turno settimanale, che sarà integrata tramite un voucher erogato dall'Amministrazione comunale direttamente alle cooperative previa rendicontazione. Tutte le famiglie potranno scegliere l'unità d'offerta più corrispondente ai propri bisogni e alle proprie necessità."


I centri estivi saranno attivi dal 1° luglio al 2 agosto in diverse sedi cittadine. Possono parteciparvi bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni di età. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal 27 maggio fino al 14 giugno 2013. Il progetto è realizzato in partnership con le cooperative Altana, Il Cortile, Gioc'Onda, Iride, L'Umana Avventura e vede la collaborazione delle Canottieri Bissolati, Baldesio, Flora, DLF Associazione Dopolavoro Ferroviario, Centro Sportivo San Zeno, CRAL ASL, Centro Sportivo Stradivari, FOCR Federazione Oratori Cremonesi, CAI, Club Alpino Italiano - Sede di Cremona, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Associazione Musicale 3T - Progetto Mousiké. Grazie alla disponibilità delle cooperative e di tutti gli altri soggetti coinvolti, il servizio dei centri estivi sarà fruibile anche durante il mese di agosto per gli utenti che ne faranno richiesta.

In ogni caso, dal 1° luglio al 2 agosto, la quota turno indivisibile - frequenza settimanale dal lunedì al venerdì - per iscritti residenti a Cremona è di 80 euro, mentre la quota per il turno indivisibile per iscritti residenti senza servizio mensa è di 55,00 euro (in entrambi i casi grazie al contributo, sotto forma di voucher, dell'Amministrazione Comunale e dell'Azienda Sociale Cremonese). Eventuali servizi aggiuntivi richiesti dalle famiglie saranno forniti direttamente dalle cooperative di riferimento. E' prevista invece una quota diversa e di poco superiore per gli iscritti non residenti. Tutte le informazioni in dettaglio saranno riportate comunque in un opuscolo in distribuzione a giorni in tutte le scuole e nei principali uffici pubblici e quindi pubblicato sul sito del Comune.

Per informazioni sulle iscrizioni e le quote è necessario contattare direttamente le cooperative. Per informazioni sul servizio contattare:

Servizio Politiche Giovanili, via Dante 149
tel. 0372 407781 / 407782 Fax. 0372 407320


 

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...